Una giornata per celebrare uno dei tesori culinari della gastronomia italiana: il 6 aprile si festeggia in tutto il mondo la giornata della Carbonara. La prima edizione dell’evento, nel 2017, secondo Aidepi (Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane) e Ipo (International Pasta Organisation) ha coinvolto 83 milioni di affezionati, conquistando anche il mondo dei social network.
La pandemia da Covid-19 non permette quest’anno la celebrazione nei ristoranti e in trattoria, ma proprio per l’emergenza sanitaria la pasta alla carbonara, magari monoporzione per il distanziamento necessario in tempi di quarantena, sarà il comfort food per tanti. Una “platea potenziale di 500 milioni di persone”, stimano i promotori, e comunque una certezza di piacere tra tante incertezze.
Tradizionalisti e innovatori potranno discutere virtualmente sui social. Basterà seguire l’hashtag #carbonaraday per partecipare al dibattito onnline che vedrà blogger, food influencer, giornalisti e chef condividere opinioni, foto e consigli a proposito di questo piatto e, più in generale, sul rapporto tra tradizione e contaminazione in cucina.