ROVIGO – Si terrà giovedì 8 giugno, a partire dalle ore 14.30, presso Confindustria Veneto Est, in Via A. Casalini n. 1, il workshop informativo e formativo “Certificazione della parità di genere: obiettivi, strumenti e vantaggi per le imprese”.
L’iniziativa è frutto di una sinergica collaborazione tra la Consigliera Provinciale di Parità, la Provincia di Rovigo, Confindustria Veneto Est, Punto Confindustria, l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Fe-Ro sede di Rovigo, con il patrocinio del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati ed è tesa a informare e formare le aziende e i professionisti in merito alla certificazione della parità di genere all’obbligo del rapporto biennale sulla situazione del personale, preziosi strumenti concreti per innalzare il livello di qualità delle imprese anche in un’ottica di genere.
Oggi più che mai la certificazione della parità di genere sia per le imprese che per le pubbliche amministrazioni si configura come una grande opportunità non solo per avviare un percorso virtuoso di cambiamento culturale nella propria organizzazione volto a raggiungere l’equità di genere ma anche per beneficiare di vantaggi concreti, tra cui sgravi fiscali e punteggi premiali per la partecipazione a gare.
Dopo i saluti istituzionali di Enrico Ferrarese, Presidente della Provincia di Paolo Armenio, Vice Presidente Confindustria Veneto Est con delega al Territorio di Rovigo, di Roberta Cusin, Presidente CPO Ordine degli Avvocati il Programma prevede:
“Il ruolo della Consigliera di Parità e dell’Ispettorato del Lavoro nella Certificazione della Parità di Genere”
Loredana Rosato, Consigliera di Parità – Rovigo
“Inquadramento Giuridico”
Laura De Biasi, Ordine degli Avvocati di Belluno
Il processo di certificazione
Elena Bonafè Punto Conndustria S.r.l.
Case History l’esperienza di Sit S.p.A.
Roberta Fagotto Chief Human Capital Officer Sit S.p.A.
Coordina i lavori
Leonardo Beccati, Referente Rovigo Area Sindacale, Lavoro e Welfare Confindustria Veneto Est
Le Consigliere di parità sono tra le figure protagoniste della certificazione della parità di genere per il compito istituzionale di controllo loro attribuito.