“Chiattaforma” a San Martino di Venezze. Terzo pienone per “Il Teatro Siete Voi”

Come raccontare ai bambini le tragedie dei migranti del Mediterraneo

San Martino di Venezze (RO) – Terzo pienone per la rassegna “Il teatro siete voi – Emozioniamoci” di Irene Lissandrin e ViviRovigo, domenica 14 novembre al Forum di San Martino. Il teatro per i ragazzi sta dimostrando tutta la sua capacità di coinvolgimento. In scena “Chiattaforma” della Compagnia Matricola Zero: uno spettacolo di prosa, che sotto il velo della fiaba, propone ai bambini le tragiche verità della morte in mare di tanti migranti che attraversano il Mediterraneo, come l’eterna lotta tra il bene e il male; tra la bestiale cattiveria e la possibilità di redenzione. Spettacolo ineccepibile ed emozionante della giovane compagnia padovana, composta dai diplomati 2017, all’Accademia palcoscenico del Teatro stabile del Veneto.

Tantissimi ragazzi grandi e piccoli con le loro famiglie, provenienti anche da fuori San Martino, accolti e salutati, oltre che da Irene Lissandrin, dall’assessore Ilenia Francescon; mentre nel pubblico c’era il sindaco, Elisa Sette, a sottolineare la convinzione dell’amministrazione comunale che ha fatto la scelta di offrire lo spettacolo a tutti. I bambini hanno animato come di consueto il finale serata con le loro numerose domande agli attori. Il sindaco ha concluso: «Bellissimo spettacolo per bambini e genitori felici! Importante il messaggio contenuto: in linea con i valori sostenuti dal Comune di San Matino, che per anni ha ospitato tanti migranti di origine africana».

Da sinistra, Irene Lissandrin e Ilenia Francescon

«Abbiamo programmato spettacoli di grande qualità – ha detto Irene Lissandrin – non solo per il valore artistico delle compagnie teatrali ospitate, ma anche per il grande spessore umano delle storie narrate nei testi, per l’intensità del coinvolgimento emozionale e per l’importanza educativa dei messaggi veicolati. Vi aspettiamo tutti i fine settimana, in giro per i teatri del Polesine, con altre storie emozionanti». Domenica 21 novembre, alle 16.30, al Palasport di Corbola, andrà in scena “Il principe felice” della Fondazione Aida di Verona: una toccante storia di amicizia, tra una rondine ed un principe.

IL TEATRO SIETE VOI 2021 “Emozioniamoci”. Progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo Aps, sostenuto da Fondazione Rovigo Cultura, il contributo di Fondazione Banca del Monte di Rovigo, organizzato in collaborazione e partnership con Arteven, col MiC; gode del Patrocinio della Regione del Veneto e della Provincia di Rovigo; realizzato con i Comuni di Rovigo, Lendinara, Costa di Rovigo, Villanova del Ghebbo, San Martino di Venezze, Ficarolo, Taglio di Po, Badia Polesine, Fiesso Umbertiano, Loreo e Corbola; la partecipazione di Accademia Musicale Venezze e del Gruppo Autori Polesani.

Ringraziamenti agli sponsor Baccaglini auto, Emporio Borsari, Rotary club Badia-Lendinara-Altopolesine, Banca del Veneto Centrale, Sabrina Silvestrini Fideuram banker, Emanuele Carretta Commercialista, Il Circolo di Rovigo, Avis Lendinara, Avis Villanova del Ghebbo, Avis Costa di Rovigo, Imprese ed operatori del settore Calzaturiero di Villanova del Ghebbo e Adigetto.

Grazie per la collaborazione all’Associazione Pettirosso e Protezione Civile di Villanova del Ghebbo.

Mascotte: Gatto Tomeo di Alberto Cristini.

IL TEATRO SIETE VOI 2021 – Emozioniamoci 
Teatro per bambini, ragazzi, scuole e famiglie del Polesine
Teatro con i ragazzi 

DOMENICA 21 NOVEMBRE ore 16.30
CORBOLA – Palasport
Il principe felice
Fondazione Aida 

DOMENICA 28 NOVEMBRE ore 16.30 DEBUTTO
FICAROLO – Teatro Parrocchiale 
Isola del Tesoro, arriviamo!
TerraCrea Teatro con Andrea Zanforlin

GIOVEDì 2 DICEMBRE ore 10
TAGLIO DI PO – Sala Europa
Omertà 
Barabao Teatro

SABATO 4 DICEMBRE ore 21 DEBUTTO
LENDINARA – Teatro Ballarin 
Merry Christmas
Compagnia dei ragazzi Il Teatro Siamo Noi, Francesco Toso baritono, Laura De Silva soprano, Fabio Pavani pianoforte, coro Accademia Venezze.
Presentano Irene Lissandrin ed Emanuele Pasqualini.
Regia Emanuele Pasqualini

SABATO 11 DICEMBRE ore 21 DEBUTTO
COSTA DI ROVIGO – Teatro Rossi
InCanto di Natale 
Recital-concerto della compagnia dei ragazzi Il Teatro Siamo Noi con l’Ottetto vocale E.W. Ferrari diretto da Stefano Lovato, Fabio Pavani pianoforte. Emanuele Pasqualini, attore e regista 

SABATO 18 DICEMBRE ore 21
COSTA DI ROVIGO – Teatro Rossi
Il vestito nuovo dell’Imperatore 
Gruppo teatrale Il Mosaico

LUNEDì 20 DICEMBRE ore 9.30 ore 11.30 PER LE SCUOLE
ROVIGO – Teatro Duomo
Merry Christmas
Recital-concerto della compagnia dei ragazzi Il Teatro Siamo Noi con Francesco Toso baritono, Laura De Silva soprano, Fabio Pavani pianoforte, coro Accademia Venezze. 
Presentano Irene Lissandrin ed Emanuele Pasqualini. 
Regia Emanuele Pasqualini

MERCOLEDì 22 DICEMBRE ore 21
VILLANOVA DEL GHEBBO – Sala Borin 
InCanto di Natale 
Compagnia dei ragazzi Il Teatro Siamo Noi, Ottetto vocale E.W. Ferrari diretto da Stefano Lovato, Fabio Pavani pianoforte. 
Regia Emanuele Pasqualini

DOMENICA 26 DICEMBRE ore 16.30
BADIA POLESINE – Teatro Balzan
Le sorellastre di Cenerentola
Febo Teatro

MERCOLEDì 29 DICEMBRE ore 21
LOREO – Teatro parrocchiale 
Merry Christmas
Recital-concerto della compagnia dei ragazzi Il Teatro Siamo Noi e del Trio Alkimya con Claudia Lapolla violino, Nazzareno Balduin violoncello e Paolo Lazzarini pianoforte. 
Presentano Irene Lissandrin ed Emanuele Pasqualini.
Regia Emanuele Pasqualini

INFO
La prenotazione è obbligatoria per qualsiasi spettacolo.
Telefonare al numero 347 6923420, dal martedì dal sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; oppure scrivere una email a prenotazione@ilteatrosietevoi.it

Facebook: Il Teatro Siete Voi

Instagram: il_teatro_siete_voi

L’acquisto del biglietto, previa prenotazione, avviene alla biglietteria all’ingresso di ogni spettacolo a partire da un’ora prima. Si chiede di arrivare presto per assolvere i protocolli legati al Green Pass.