Occhiobello (RO) – Scesi dalla bicicletta da corsa, hanno consegnato una petizione al sindaco Coizzi perché sulla strada arginale venga esteso il divieto di circolazione tutto l’anno.
Lo stop alle auto, nel tratto di Occhiobello, è attualmente in vigore ogni anno dall’1 maggio al 30 settembre il sabato e festivi per permettere a pedoni e ciclisti di fruire in piena sicurezza delle aree golenali attrezzate.
A ciclisti e podisti che hanno chiesto di inibire completamente il tratto non solo nel periodo estivo e tutti i giorni, il sindaco ha risposto: «La chiusura nel fine settimana è una valutazione che stiamo affrontando, il divieto permanente, tuttavia, risulta difficile per la presenza di abitazioni i cui residenti non avrebbero una viabilità alternativa per arrivare a casa».
Quanto ai controlli da parte della Polizia locale nei giorni di divieto, il sindaco ha aggiunto: «Durante i cinque mesi di stop al traffico della via arginale, sono stati 299 i verbali contestati, i nostri agenti, quindi, hanno verificato il rispetto dell’ordinanza ai fini della sicurezza».
La petizione è stata consegnata in municipio da Stefano Diegoli presidente Fiab Ferrara ed Enrico Balestra presidente Uisp Ferrara, e sottoscritta da: Uisp Ferrara, Cral Petrolchimico, VeloFe 18 asd, Witoor, Team Borghi racing, Cgm Migliarino, gruppo ciclistico Marchetti, Fiab Ferrara, CorriFerrara asd, gruppo podistico Salcus, Arieti Ferrara asd, Acsi Ferrara, gruppo ciclistico De Franceschi.