ROVIGO – Una buona notizia per l’autotrasporto. Nel Decreto “Rilancio” è stata inserita, all’art.130 comma 2 lett. b, la norma che prevede l’eliminazione dell’obbligo di denuncia fiscale da parte dei possessori dei serbatoi di gasolio (cisternette) all’Agenzia delle Dogane.
A fine febbraio Confartigianato Polesine aveva denunciato i “pericoli” derivanti dalla estensione dell’obbligo di dotarsi di licenza fiscale e tenuta dei registri di carico e scarico per i gestori di depositi minori di prodotti energetici aventi capacità superiore a 10 mc e non più superiore a 25mc e per i gestori di distributori minori con capacità globale superiore a 5mc e non più superiore a 10mc, le cosiddette cisternette aziendali.
Un allargamento della platea che avrebbe penalizzato tutte quelle imprese di autotrasporto che, in possesso di tali dotazioni anche da 20 anni e di colpo, avrebbero subito un aumento della burocrazia e dei costi.
La norma stabilisce che a partire dal 1° Gennaio 2021, al posto della denuncia, sarà possibile effettuare una semplice comunicazione di attività all’Ufficio delle Dogane competente per territorio, a cui farà seguito l’assegnazione di un codice identificativo.
Gli stessi soggetti terranno un registro di carico e scarico con modalità semplificate.
Ricordiamo infine che questi adempimenti, a seguito delle pressanti richieste avanzate da Confartigianato Trasporti nei mesi scorsi, erano stati rinviati al 1° gennaio 2021 in sede di conversione in legge del decreto “Cura Italia”.