Arquà Polesine (RO) – Un nuovo laboratorio teatrale sta per prendere avvio grazie all’organizzazione della storica compagnia teatrale di Arquà Polesine Proposta Teatro Collettivo. L’iniziativa, che vede anche la collaborazione con il Circolo ricreativo Giacomo Sichirollo e la Parrocchia di Arquà Polesine per la concessione degli spazi, ha il patrocinio del Comune di Arquà Polesine e vuole essere la prima iniziativa volta a festeggiare i cinquant’anni di attività del gruppo teatrale, nato nel 1975.
Un laboratorio per tutti. L’obiettivo è quello di coinvolgere ragazze, ragazzi e giovani adulti al fine di iniziare un nuovo percorso formativo che potrà portare anche a inserimenti all’interno della compagnia stessa. Per questo motivo, si rivolge a un pubblico, con o senza esperienza teatrale, per iniziare a esplorare il mondo del teatro insieme in piena e totale libertà.
Saranno quattro le parole-chiave a guidare il percorso: corpo, voce, relazione, spazio, ovvero i quattro pilastri del teatro antico e contemporaneo. Insieme, si imparerà a gestire lo spazio scenico nella relazione con l’altro e con gli altri, usando come unici strumenti possibili il movimento fisico e la forza vocale.
Il percorso sarà intervallato anche da restituzioni pubbliche del laboratorio, con un intervento a metà, nei mesi invernali, per restituire la fase zero del lavoro. Infine, il vero e proprio progetto finale sarà una produzione teatrale che aprirà la rassegna Teatro in Castello 2025. Il tema scelto riguarderà il meta-teatro in William Shakespeare.
A condurre il laboratorio, Giorgia Brandolese, già attrice e regista per la compagnia, con anche molte esperienze all’attivo, soprattutto a livello formativo. Ma non mancheranno approfondimenti di regia e illuminotecnica, oltre a scenografia e costumi, in corso d’anno, in collaborazione con professionisti dei vari settori.
«Abbiamo deciso – ha detto Giorgio Libanore, direttore artistico di Proposta Teatro Collettivo – di puntare su un laboratorio per ritornare da dove siamo partiti, con un folto gruppo di persone che, attorno ad un tavolo, hanno iniziato a esplorare e sperimentare i testi più classici, scardinandoli e rendendoli originali, con sempre un pizzico di ironia e grottesco. Vorremmo inoltre che questo fosse un modo per far entrare nella compagnia nuovi volti per far proseguire una storia che dura da cinquant’anni, ma che deve proseguire nel tempo».
Il corso inizierà lunedì 7 ottobre con una prima lezione di prova dalle 20:30 alle 22:30 presso il Teatro parrocchiale di Arquà Polesine. Tutti gli appuntamenti si terranno di lunedì. Per informazioni e costi: propostateatrocollettivo@gmail.com oppure 3493926492.
Form di pre-iscrizione: https://forms.gle/ AfpVLovaGuV3baWN6