ROVIGO – Quarantuno anni di vita per uno dei gruppi teatrali storici di Rovigo. Il Gruppo Teatrale “Il Mosaico” festeggia 41 anni di passione, dedizione e condivisione. Un gruppo che ha divertito e commosso migliaia di spettatori rodigini e non.
“Il Mosaico”, associato alla Fita – Federazione Italiana Teatro Amatori – è nato nel 1980 con la preparazione di brevi spettacoli di cabaret. Nel corso degli anni la compagnia ha contribuito a diffondere e alimentare la passione per il teatro grazie a spettacoli, rassegne, corsi ed eventi culturali di vario genere, prestando una particolare attenzione al teatro per ragazzi.
Ma la vita del gruppo teatrale, che trova nella persona di Emilio Zenato il suo regista e anima indiscussa, non deve essere considerata chiusa tra le mura del capoluogo polesano. Durante tutta la sua attività, il dialogo con altre compagnie amatoriali, sia venete che nazionali, ha fatto sì che la crescita dal punto di vista artistico fosse continua e ininterrotta.
La fervente attività della compagnia si misura in tutte le partecipazioni a eventi e rassegne nazionali e nella lunga lista di eventi, collaborazioni, iniziative e produzioni, nei molti spettacoli portati nelle piazze e nei teatri di tutto il Veneto, nell’organizzazione di progetti tutti volti a far conoscere la vita, la forza e la magia del teatro.
Tra tutti, spicca l’impegno nelle scuole di ogni ordine e grado per favorire l’educazione e l’amore per il teatro e l’organizzazione di corsi con l’obiettivo di avvicinare le giovani generazioni all’arte della recitazione, attività quest’ultima avviata fin dal 1998 e che prosegue tutt’ora in modalità online a causa della pandemia.
Ma tanti sono i fiori all’occhiello di questo gruppo, attraverso i quali è possibile ripercorrerne in breve la storia e il profilo. Nel 1999 vede alla luce la prima edizione di “Metti una sera a cena con la commedia“, rassegna di spettacoli itineranti che propone il connubio vincente tra la gastronomica e l’arte teatrale, portando la recitazione all’interno dei ristoranti della provincia di Rovigo.
Sempre nello stesso anno prende il via la fortunata rassegna estiva “Teatro delle Regioni“ che, dalla suggestiva cornice del chiostro nel Monastero degli Olivetani a Rovigo, propone da ben 22 anni le migliori esperienze del teatro amatoriale italiano, arricchite dalle apprezzate degustazioni dei prodotti tipici della regione ospitata.
Nel duemila il Gruppo teatrale “Il Mosaico” festeggia il traguardo dei vent’anni realizzando una manifestazione di grande prestigio: la “Rassegna di Teatro Internazionale”, alla quale partecipano compagnie provenienti da vari paesi europei che recitano nella loro lingua madre. La manifestazione viene ospitata per la prima volta al Teatro Sociale di Rovigo, nell’ambito dell’annuale stagione di prosa.
Del 2005 è possibile ricordare, oltre al fastoso ballo con costumi d’epoca svoltosi nell’auditorium San Michele di Rovigo, l’originale rassegna “Teatro in spiaggia“, che ha deliziato una moltitudine di turisti con spettacoli rappresentati all’interno degli stabilimenti balneari di Rosolina Mare, direttamente sulla riva del mare, sfruttando la sabbia come palcoscenico naturale. La manifestazione è preludio dell’avvenuta assegnazione alla compagnia, da parte del Comune di Rosolina, della gestione dell’intera stagione artistica balneare negli anni dal 2007 al 2011.
Nel 2010 prende il via la prima edizione di “Teatro in corte“, rassegna itinerante con l’obiettivo di valorizzare le aie delle aziende agrituristiche aderenti ad Agriturist Veneto. Nel 2015 il gruppo lancia nel chiostro degli Olivetani la prima edizione della rassegna estiva per bambini “Fiabulandia“, mentre è del 2016 l’esordio di “Fiabe a Merenda“, altra rassegna itinerante per bambini, con la rappresentazione di fiabe e la degustazione di merende preparate nelle fattorie didattiche della provincia di Rovigo, utilizzando come palcoscenico l’ambiente naturale. È del dicembre dello stesso anno l’invenzione del “Villaggio degli Elfi“, con le caratteristiche animazioni che da allora vengono allestite in periodo natalizio nelle adiacenze dei negozi del centro storico cittadino.
Anche il 2016 è foriero di importanti novità per “Il Mosaico”. Con il progetto “Polesine 8mm -pellicole di vita quotidiana“, si aggiudica il bando “Culturalmente” indetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e realizza una rassegna capace di coniugare cinema, teatro e storia, collegandola a otto locations nella Provincia di Rovigo. A seguire, dal novembre 2016 a giugno 2018, alla compagnia viene affidata la gestione della stagione teatrale del Teatro Comunale “F. Martini” di Trecenta, contribuendo proficuamente alla sua riapertura dopo un lungo periodo di inattività.
Anche negli ultimi anni l’attività prosegue intensa e nemmeno la pandemia e il lockdown riescono a bloccare il Gruppo Teatrale “Il Mosaico”. Quando non è più possibile proporre spettacoli dal vivo, la compagnia sperimenta nuove modalità, utilizzando il web e i social. È della primavera del 2020, la realizzazione di 40 video fiabe diffuse online e il lancio in streaming, in collaborazione con Radio Rovigo, della prima edizione di “Fiabe alla Radio”. A breve è atteso l’avvio di una seconda edizione ancora più ricca e interessante.
A carico del Gruppo Teatrale “Il Mosaico”: 52 Produzioni teatrali di prosa, 28 Produzioni teatrali per bambini, 132 eventi e progetti, 10 direzioni artistiche di stagioni teatrali in teatri comunali, 42 corsi di teatro per adulti, ragazzi e junior, 90.366 spettatori.
«Compiamo 41 anni – dichiara visibilmente soddisfatto il direttore artistico Emilio Zenato – e vogliamo proseguire con lo stesso entusiasmo. E se al momento le iniziative pensate proprio per celebrare l’importante traguardo sono congelate a causa dell’emergenza Covid-19, la nostra compagnia è però pronta a proseguire la propria attività sfruttando internet, i social e la radio perché, come si dice, lo spettacolo deve continuare!».
Nella sua storia “Il Mosaico” è sempre stato una seconda famiglia per i tanti attori che si sono avvicendati al suo interno. Sono passati 41 anni eppure sembra ieri che uno sparuto gruppo di giovani decide di muovere i primi passi in ambito teatrale, con una valigia piena di sogni, ambizioni e speranze. Quel gruppo è cresciuto, cambiato nei tempi e nei modi, animato sempre dalla stessa passione, umiltà e desiderio di crescere. Rimane il ricordo di questi lunghi anni che sono trascorsi come in un soffio, tra spettacoli, successi, applausi, premi, riconoscimenti. Buon compleanno amici de “Il Mosaico”!