ROVIGO – Nonostante l’emergenza sanitaria e il blocco della didattica, Coldiretti ha saputo reagire e dare la possibilità ai soci di essere formati e aggiornati in quasi tutti i corsi. La novità di oggi è che anche il fondamentale “corso trattori” si potrà svolgere on line. Coldiretti, infatti, offrirà agli interessati la possibilità di frequentare l’aggiornamento quinquennale per la patente del trattore con un’azione formativa erogata su piattaforma certificata.
Le 4 ore didattiche previste sono frequentabili interamente online, secondo tempi e modi scelti dall’allievo e, una volta completate, consentono di ottenere il relativo attestato: una semplicità e praticità inimmaginabili prima del Covid-19, oggi raggiungibili per gli strumenti e modalità eccezionali messe in campo anche dalla Pubbliche amministrazioni e dagli organismi di controllo.
«Anche il settore agricolo ha saputo stare al passo con i tempi – commenta Silvio Parizzi, direttore di Coldiretti Rovigo – introducendo la formazione a distanza, ove possibile, per non lasciare indietro nessuno. Non è stato facile perché i soci erano ancora molto legati ai corsi in aula e non c’era mai stata la necessità di revisionare totalmente il modo di fare formazione. Nonostante ciò, dopo un primo momento di diffidenza, tutti gli operatori hanno apprezzato lo sforzo».
Per avere maggiori informazioni e per scoprire le modalità di iscrizione, è a disposizione degli interessati l’ufficio formazione della federazione di Rovigo all’indirizzo e-mail formazione.ro@coldiretti.it o al numero di telefono 0425/201918.