Con “Novelle di Pirandello” si inaugura la rassegna Donne da Palcoscenico

Venerdì 31 luglio nel Chiostro degli Olivetani la 6^ edizione della rassegna organizzata da Minimiteatri

ROVIGO – Il teatro riparte con Minimiteatri. Dopo la presentazione ufficiale degli eventi di Donne da Palcoscenico 2020 – Il Lavoro di Essere Donna, avvenuta lo scorso martedì presso la Sala Flumina del Museo dei Grandi Fiumi è il momento di tornare a vivere l’arte dal vivo. E si ricomincia con un grande evento, dedicato ad uno degli autori più importanti della letteratura italiana contemporanea. Luigi Pirandello sarà infatti il protagonista della serata intitolata, appunto, Novelle di Pirandello, una produzione di Minimiteatri.

Si tratta di una lettura teatralizzata di forte impatto i cui protagonisti saranno gli attori Marino Bellini, Letizia E.M. Piva, Paolo Rossi e il musicista Marco Schiavon all’oboe. Presentazione e commenti nel corso della serata saranno a cura della professoressa ed esperta d’arte Micol Andreasi.

Incontrare la letteratura come esperienza, capace, se ben vissuta, di lasciare un segno; incontrare Pirandello all’insegna del mistero femminile che, nel pensiero del grande scrittore agrigentino, si riconduce al mistero dell’umano in sé. L’arte e la letteratura diventano porte di accesso alle vite degli altri e, soprattutto, varchi per calarsi nel profondo di ognuno di noi e riscoprirsi un po’ più autentici. Ad aprire l’esperienza è la lettura teatralizzata, goduta, godibile e avvolgente di testi senza tempo e perciò adatti ad ogni tempo.

Nell’appuntamento dedicato a Pirandello, l’ascolto di alcune Novelle, Nenia, Senza Malizia, La paura del sonno, ci guida nel pensiero del grande maestro siciliano, per arrivare a riappropriarci di ciò che la sua opera ha ancora da dire a noi, uomini sempre più complessi del XXI secolo. In questo percorso la musica diventa un vero e proprio personaggio che introduce e avvolge, che incornicia e colora, che s’intromette e dialoga, entrando a buon diritto nell’agone della vita narrata da Pirandello.

L’appuntamento avrà inizio alle ore 21.00 di venerdì 31 luglio presso il Chiostro – ex Monastero Olivetano in piazza San Bartolomeo a Rovigo. Un luogo intimo e di forte impatto emotivo, legato anche alla stessa storia di Minimiteatri che ha dato avvio alla propria attività teatrale nel Piccolo Teatro dei Trenta posti, alloggiato nelle sale del complesso, e che, per il Museo dei Grandi Fiumi, ha creato alcuni spettacoli e performance. Uno degli obiettivi della Rassegna è quello di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico della Città di Rovigo in collaborazione con il Comune di Rovigo. Biglietto unico al costo di 5 euro. Prenotazione obbligatoria alla mail info@minimiteatri.it o al numero 3517580230. Vi è inoltre ancora la possibilità di usufruire della formula abbonamento per tutti gli eventi: abbonamento intero a € 27,00, ridotto (under 12 e over 65) € 23,00.

La Rassegna Donne da Palcoscenico 2020 – Il Lavoro di Essere Donna è stata resa possibile grazie al contributo fondamentale di: Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Banca del Monte di Rovigo, RovigoBanca, Lions Club Rovigo, ANCE Rovigo, Carla import sementi.

Si ringraziano Provincia di Rovigo, Comune di Loreo, Fondazione Rovigo Cultura, Rovigoindiretta.it, La Voce di Rovigo, Voci per la Libertà per la partnership.

Si ringraziano Accademia dei Concordi, Fondazione per lo Sviluppo del Polesine, CPSSAE, Comitato Pari Opportunità – Ordine degli Avvocati di Rovigo per il Patrocinio concesso.

Informazioni anti-Covid:

A causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 dei mesi scorsi, Minimiteatri si impegna in prima persona affinché tutte le norme siano rispettate. Per questo motivo si è deciso di rendere la prenotazione obbligatoria agli eventi.

Si ricorda che gli spettatori dovranno indossare la mascherina al momento dell’entrata in loco fino al raggiungimento del proprio posto a sedere. Di seguito sarà possibile togliere la mascherina. Dovrà poi essere riposizionata correttamente sul volto nel momento del deflusso.

Per ulteriori informazioni sulle normative vigenti nei luoghi degli eventi: www.minimiteatri.it.