ROVIGO – Il melone, come l’anguria, è un frutto simbolo dell’estate. Dolce e fresco, è piacevole da mangiare perché ci porta freschezza e sollievo dalla calura di questi giorni torridi. Sui banchi dei produttori del mercato coperto della Tassina è possibile trovarli sabato mattina dalle 8.30 alle 13.00, meglio non perdere l’occasione di fare una buona scorta.
Il melone contiene una percentuale elevata d’acqua, pari a circa il 95%. Per la nostra salute porta numerosi benefici. Si tratta di un frutto ricco di vitamine, ma anche fosforo, magnesio, calcio e potassio. Ha uno scarso apporto calorico ed è ricco di fibre. Contiene inoltre niacina, una sostanza antiossidante. Per via del suo alto contenuto d’acqua, il melone regala una sensazione di freschezza e di sollievo dalla calura estiva. È utile per depurare i reni e contro il bruciore di stomaco. È un ottimo alleato delle ossa; inoltre il betacarotene che contiene aiuta l’organismo a produrre melanina e fa bene alla tintarella.
Oltre a mangiarlo come frutto, o abbinato al prosciutto crudo come piatto unico, il melone si può utilizzare in cucina per il risotto, per i primi piatti ma anche per dolci e sorbetti. Il melone è molto utilizzato anche nella cosmesi.
L’ideale per conservarlo è tenerlo in frigorifero per massimo 2-3 giorni separato dagli altri alimenti perché la polpa emana un forte aroma che potrebbe contaminare il contenuto del nostro elettrodomestico. La temperatura non deve scendere sotto i 5°C. Quando si valuta l’acquisto, la buccia deve essere intatta; il più gustoso è il maschio che presenta un punto nero nella parte opposta rispetto al picciolo. Per cercare il migliore bisogna battere sul frutto e non sentire alcun suono. Bisogna accertarsi che non sia troppo duro. I meloni vanno consumati al massimo della loro maturazione così sono ancora più dolci.