Riva del Po (FE) – In occasione delle festività pasquali, sabato 13 aprile nella Chiesa parrocchiale di San Giacomo Maggiore a Ro ferrarese, si terrà un concerto con il “LiederTrio”, formazione composta da Lucia Porri (soprano), Stefano Ongaro (clarinetto e clarinetto basso) e Paolo Lazzarini (pianoforte).
L’evento, come quello dello scorso Natale, è promosso dalla Parrocchia di San Giacomo Maggiore e dal Centro di Formazione Musicale “Proscenio” . Si tratterà di un cammino musicale di meditazione e preghiera con musiche tratte dal Laudario Cortonese, arrangiate per l’occasione e per questa formazione da Paolo Lazzarini. In programma brani di G. Fauré, R. Schumann, G. Rossini e altri compositori.
“LiederTrio” è il nome della formazione nata dall’idea musicale del M° Stefano Ongaro di far conoscere le composizioni per voce, clarinetto e pianoforte. I componenti dell’ensemble godono di curriculum di tutto rispetto.
Lucia Porri – soprano, ha iniziato lo studio del canto lirico all’età di diciotto anni con il baritono Riccardo Scini. Ha proseguito poi con il soprano S. Rigacci, S. Taskova. Dal 2007 al 2010 ha studiato e tenuto concerti per l’ Associazione Lirica “Pietro Mascagni” di Ancona. Dal 2004 al 2006 ha fatto parte dell’Ensemble Vocale “Harmonia Cantata” di Firenze tenendo concerti nell’ area toscana. Nel luglio 2017 ha partecipato alla produzione dell’opera lirica “Lucia di Lammermoor” come soprano corista per il Coro Lirico Veneto e con l’ Orchestra di Padova e del Veneto sotto la direzione del M° G. Bisanti per la stagione lirica di Padova 2017. È risultata idonea come soprano – stagione 2018/2019 – per il Coro del Circuito di Teatri della Lombardia. Il 30 maggio 2018 ha debuttato come solista nello “Stabat Mater” di Rossini a Firenze con il Coro e l’orchestra di Settignano diretti dal Maestro J. Knauf. Sta attualmente collaborando con il Coro Quodlibet di Mogliano Veneto (TV) diretto dal Maestro Emanuele Pedrini.
Stefano Ongaro – clarinetto e clarinetto basso, dopo il diploma, conseguito a pieni voti presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova, ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il diploma accademico di secondo livello ad indirizzo interpretativo presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria (RO) e il diploma accademico di secondo livello di Musica da Camera presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo. Si è perfezionato ai vari clarinetti prendendo lezioni da musicisti di fama internazionale. Con il clarinetto, attualmente, si sta perfezionando a Zurigo con il Maestro Fabio di Casola. Svolge attività concertistica in formazioni cameristiche ed orchestrali. Collabora con diverse orchestre; le ultime collaborazioni: Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra del Gran Teatro “La Fenice” – Venezia, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra del Teatro “G. Verdi” di Trieste. È il fondatore del Centro di Formazione Musicale “Proscenio” ed è titolare della cattedra di clarinetto presso l’Istituto Comprensivo di Occhiobello (RO).
Paolo Lazzarini – pianoforte, dopo il diploma in pianoforte conseguito presso il conservatorio “F. Venezze“ di Rovigo con il massimo dei voti e la lode, si è perfezionato seguendo le masterclass di P. Rattalino ed A. Lucchesini per il pianoforte classico, D. Rea e R. Zegna per il pianoforte jazz. Ottiene il diploma di specializzazione in musica da camera presso la prestigiosa “Accademia Musicale di Firenze” sotto la guida del M° Pier Narciso Masi. Intraprende fin da giovanissimo un intensa attività di pianista accompagnatore e camerista, esibendosi in prestigiosi teatri e sale da concerto italiane ed internazionali: Teatro di Jesi, Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, Cala Galdana a Minorca, International Cyprus College a Cipro, teatro KURSAL ad Abano Terme, Teatro Manzoni a Pistoia; anche a fianco di prestigiosi interpreti come G. Arbonelli, M. Giovannelli, Y. Miralis, M. Elia. Si dedica inoltre alla composizione, le sue composizioni riscuotono successi e firmano le colonne sonore di numerosi documentari.
L’inizio del concerto è previsto alle ore 21,00. Ingresso libero.