ROVIGO – Come da programma giovedì 27 agosto, presso il campo sintetico dello Stadio Gabrielli si sono concluse le giornate “open day” organizzate dalle società aderenti al progetto “Rovigo X Rovigo”.
Ad ospitare le annate 2010 e 2011 – Categoria Pulcini – è stata ASD Grandi Fiumi Rovigo Calcio che, assieme a GS Duomo e Polisportiva S. Bortolo, tutte società affiliate alla Scuola Calcio SPAL che, da quest’anno, faranno sinergia condividendo percorsi formativi e iniziative che andranno a integrare le normali attività previste dai campionati specifici per ogni categoria, come tornei e sedute specifiche di allenamenti.
L’obiettivo dichiarato delle tre società è, infatti quello offrire ai bambini e ai ragazzi della città una nuova e comune opportunità di crescita calcistica.
Quest’ultima giornata ha visto la partecipazione numerosa di tanti bambini che, seguiti dai propri tecnici, coordinati e guidati da un formatore della SPAL, si sono cimentati in vari esercizi e hanno concluso l’ora abbondante di attività con la classica partitella.
Alla presenza anche di molti genitori, in chiusura è stato illustrato il progetto “Rovigo X Rovigo” e spiegato l’obiettivo comune delle tre società, alla presenza dell’Assessore Regionale allo Sport Cristiano Corazzari il quale, intervenendo per un saluto ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa.
«La Giunta Regionale – ha detto Corazzari – è attenta e guarda con occhio positivo a quanto viene sviluppato in ambito attività di base, proprio per l’alto valore, anche sociale, che ciò significa e concordo anch’io sul fatto che I bambini ed I ragazzi della città trovino all’interno della stessa l’opportunità di coltivare la loro passione per il calcio, senza dover migrare in altre realtà, addirittura fuori provincia».
«Auguro – ha concluso l’Assessore – che il vostro progetto vada avanti negli anni, così come avete specificato nella presentazione».
In conclusione è intervenuto anche il tecnico formatore della SPAL, che ha direttamente gestito le tre giornate dell’”open day”, dicendosi molto soddisfatto e compiaciuto non solo per la partecipazione di tanti atleti e per come si sono svolte le attività, ma anche per l’esempio che le tre società stanno dando nel voler condividere un percorso che negli anni potrà dimostrare la sua validità e funzionalità, soprattutto per questi bambini che crescendo avranno modo di coltivare la loro passione almeno fino alla maggiore età.
Dalla prossima settimana, GS Duomo, San Bortolo e Grandi Fiumi Rovigo Calcio inizieranno ufficialmente l’attività con le sedute di allenamento, in attesa che partano anche I campionati, avendo anche già predisposto I protocolli richiesti per fare attività in sicurezza.
GS Duomo, Grandi Fiumi e San Bortolo, comunicano che venerdì 4 settembre, sempre per il Progetto “Rovigo X Rovigo”, sul sintetico dello Stadio Gabrielli alle ore 18.00, sarà presente un coach della Scuola Calcio SPAL per le categorie Primi Calci e Piccoli Amici, vale a dire per I bambini nati negli anni 2012 -2013 – 2014 – 2015.