ROVIGO – Dopo il grande successo riscosso a Milano, arriva a Rovigo, all’Archivio di Stato, la mostra documentaria “1919-1926. Il fascismo da movimento a regime” curata dalla Fondazione Anna Kuliscioff.
L’evento è promosso dall’Associazione Culturale Matteotti in collaborazione con l’Archivio di Stato di Rovigo e la Fondazione Anna Kuliscioff; con il sostegno di: Casa Museo Giacomo Matteotti, Fondazione Banca del Monte, Centro Studi Ettore Luccini, Cgil di Rovigo, Auser di Canaro, BancAdria Colli Euganei e il patrocinio della Provincia di Rovigo – Assessorato alla Cultura e dei Comuni di: Rovigo, Fratta Polesine, Bosaro, Montegrotto Terme e RetEventi 2019.
La mostra sarà inaugurata, sabato 30 novembre, alle ore 10.00 presso la Sala Sichirollo dell’Archivio di Stato di Rovigo, in Via Sichirollo, 11.
Interventi di:
Emilio Franzina, storico – “All’armi son fascisti!”;
Giovanni Ponchio, Centro Studi On. Sebastiano Schiavon – “100° Partito Popolare Italiano”, Marina Cattaneo, Fondazione Anna Kuliscioff.
Modererà l’incontro Emanuele Bellato, Ass. Matteotti.
La finalità della Mostra Documentaria “1919-1926: il fascismo da movimento a regime”, è quella da una parte di offrire, anche sulla base della documentazione esposta, a chiunque ne sia interessato, in particolare ai giovani, una selezione temporale degli eventi più significativi che accompagnarono il nascere e l’affermarsi del fascismo e dall’altra di consentire una riflessione sulle origini e sulle cause di un fenomeno che ha inciso profondamente nella storia e nella vita del nostro paese e che, un secolo dopo, è tutt’ora oggetto di indagini storiche oltre che di confronto politico.
La Mostra Documentaria è suddivisa in quattro sezioni:
- “Benito Mussolini: Il socialista rivoluzionario. L’interventista. Il Popolo d’Italia”;
- “I Fasci di combattimento, le elezioni del 1919, lo squadrismo, il biennio rosso. Fiume”;
- “La nascita del Partito Nazionale Fascista, la marcia su Roma, l’ascesa al potere”;
- “Le elezioni del 1924, l’omicidio Matteotti, il biennio 1925-1926, la nascita del regime”.
La mostra durerà sino a mercoledì 20 dicembre 2019, con i seguenti orari: prima settimana, da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30; settimane successive, dalle 9.00 alle 13.00.