Csi Rovigo, riparte il campionato di pallavolo giovanile

La formazione della Polisportiva San Bortolo (Rovigo)

ROVIGO – Domenica 27 ottobre è ufficialmente ripartita l’attività di pallavolo giovanile del comitato provinciale di Rovigo del Centro Sportivo Italiano.

Il campionato che ha dato il via a questa nuova ripartenza è il campionato under 12, riservato alle atlete e agli atleti nati dal 2013 e precedenti. Per le ragazze sono previste anche delle deroghe di età, per permettere, a chi si è avvicinata da poco a questo sport, di mettersi in gioco in campo.

Durante il campionato, le società possono schierare in campo solo atlete e atleti regolarmente tesserati al Centro Sportivo Italiano, e tale campionato, permetterà, per la squadra vincente, di accedere alla successiva fase regionale, ed eventualmente alla fase nazionale.

I primi risultati del campo vedono il Volley Adria superare, tra le mura amiche, la Polisportiva Csi Rovigo per 2 a 1 (parziali 25-14; 26-24; 7-25), mentre a Rovigo, il San Bortolo supera  il Project Star Volley per 3 a 0 (parziali 25-13; 25-22; 25-12).

L’allenatore del San Bortolo, Brigato, sintetizza in questo modo lo spirito della manifestazione: «Sono bastate alcune chiamate tra amici, unite a tanta passione e volontà, per riportare a Rovigo un campionato giovanile Csi».

Il presidente del Csi Rovigo, Andrea Denti, ricorda che: «L’ultima stagione sportiva Csi di pallavolo giovanile, in provincia, risale all’annata 2014-2015, quindi ben 10 anni fa, e sono particolarmente felice di questa nuova ripartenza di attività. In questo periodo stiamo anche progettando un campionato under 16 femminile provinciale, siamo ancora alla fase embrionale, ma speriamo di riuscire a calendarizzare anche questa manifestazione».

Sempre il presidente ricorda che il Csi compie quest’anno 80 anni e per festeggiare questa ricorrenza, il comitato si è fatto carico dei costi di affiliazione, di iscrizione al campionato e dei costi di segreteria. Alle società è rimasto solo il costo dei tesserati che dà diritto anche all’assicurazione sportiva. Anche per i corsi per nuovi refertisti, nuovi arbitri e nuovi tecnici, è prevista l’iscrizione gratuita e queste figure, una volta abilitate, sono riconosciute per l’iscrizione al Ras.

A completare la bella giornata arrivano anche i complimenti alle quattro società da parte della responsabile del settore pallavolo del Csi, Laura Tosi: «c’è ancora qualche piccolo miglioramento da fare, ma la cosa importante era partire e partire bene. Siamo partiti benissimo, quindi, avanti così».