ROVIGO – La rassegna “Teatro delle Regioni” – grazie al sostegno della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, quest’anno arricchisce la sua 22^ stagione inserendo in programma ben tre appuntamenti dedicati al teatro per bambini. Si parte lunedì 26 luglio con Il Mago di Oz.
Tutti conoscono la storia di Dorothy che, con le sue scarpette magiche, si ritrova in un mondo tutto nuovo, pieno di strani personaggi e nuovi amici. Celebre romanzo nato nel 1900 dalla penna dello scrittore americano L. Frank Baum, Il Mago di Oz ha avuto un enorme successo in libreria, al cinema e anche a teatro. Nel Chiostro del Monastero degli Olivetani viene proposto al giovanissimo pubblico rodigino nell’allestimento voluto dal Gruppo Teatrale “Il Mosaico”, adattamento e regia di Emilio Zenato.
Travolta da un ciclone, la piccola Dorothy si ritrova sbalzata dalla tranquilla e grigia fattoria degli zii, alla magica e favolosa terra di Oz, dove tutto può accadere. Se vuole tornare a casa la bambina deve parlare col Mago di Oz in persona, ma non è facile: per raggiungerlo, nella sua meravigliosa Città di Smeraldo, Dorothy dovrà attraversare territori sconosciuti e superare mille insidie. Per fortuna lungo il tragitto troverà tanti amici: lo spaventapasseri senza cervello, l’uomo di latta senza cuore e il leone senza coraggio. La storia e i suoi stravaganti personaggi ci immergono in un viaggio alla ricerca di noi stessi e delle nostre qualità. I quattro vanno alla ricerca del favoloso Mago di Oz per chiedergli: cervello, cuore, coraggio e di tornare a casa.
Il viaggio è un piccolo e avventuroso pretesto per scoprire che quello che cerchiamo, in realtà, è già dentro di noi. Dobbiamo solo acquistare fiducia e farlo venir fuori. Per i bambini sarà un sicuro divertimento e una gioia scoprire le proprie qualità nascoste e giocare insieme ai personaggi alla ricerca del misterioso Mago di Oz.
Personaggi e interpreti: Dorothy (Roberta Casetta), Spaventapasseri (Fabio Valerio Raminella), Uomo di Latta (Silvia Visentin), Leone (Antonio Spolaore), Strega del Nord (Francesca Santinello), Mago di Oz (Antonio La Terza). Regia ed adattamento di Emilio Zenato.
Ma gli appuntamenti proseguono. Lunedì 2 agosto si potrà ripercorrere con gioia le straordinarie avventure di Pinocchio Cantastorie, a portarle in scena sarà la Compagnia “Teatro delle Arance” di San Donà di Piave. I più piccoli potranno, altresì, vivere la gioia di assistere a uno spettacolo di burattini della Compagnia “Città di Ferrara”, che lunedì 9 agosto presenterà lo spettacolo Fagiolino e il campanellino.
Emilio Zenato, direttore artistico della manifestazione, ha scelto storie conosciute e amate, in grado non solo di divertire, ma anche di valorizzare sentimenti come amicizia e bontà d’animo. Durante il periodo della pandemia le principali vittime della mancanza di socialità e di attività extra scolastiche sono stati proprio i bambini. L’iniziativa di dare spazio agli spettacoli per bambini è nata per contribuire a colmare parte di questo vuoto.
«Siamo convinti della valenza educativa dell’incontro da parte dei bambini con il Teatro – ha dichiarato Emilio Zenato – “Il Mosaico” crede nelle potenzialità espressive del teatro delle fiabe. Un linguaggio capace di veicolare valori che sono alla base di una società civile coscienziosa, rispettosa e umana. È da troppi mesi, ormai, che i bambini hanno interrotto questo dialogo e non hanno questa finestra sul mondo che li circonda. È giunta l’ora, anche per loro, di tornare a divertirsi con il teatro».
La Rassegna “Teatro delle Regioni” è organizzata dal Gruppo Teatrale “Il Mosaico” con il contributo del Comune di Rovigo, della Fondazione Rovigo Cultura, della Fondazione Banca del Monte di Rovigo e di Banca del Veneto Centrale.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21,15. Durante l’intervallo sarà possibile degustare un piccolo spuntino. Ingresso: biglietto unico (adulti e bimbi) di euro 3,00.
Per informazioni: tel.0425.200255 – 334.3286382.