ROVIGO – Anche gli uffici di Coldiretti Rovigo si stanno organizzando per raccogliere le domande di contributo delle imprese agricole che hanno subito danni da gelate, ricomprese nella lista dei Comuni che ne hanno diritto.
Il 28 agosto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che accoglie la proposta della Regione Veneto di attivazione degli interventi compensativi del Fondo di solidarietà nazionale nelle aree colpite per i danni alle produzioni vegetali e alle produzioni apistiche a seguito delle gelate del 7 e 8 aprile. I soci potranno contattare i nostri uffici per chiedere l’accesso all’istanza di Avepa, Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura, dalla settimana prossima; la scadenza per la presentazione è il 12 ottobre.
Nell’intera provincia di Rovigo, tra il 7 e l’8 aprile si è verificato un drastico calo delle temperature al di sotto dello zero, con picchi massimi raggiunti nelle ore precedenti l’alba; la situazione meteorologica ha determinato una gelata tardiva che ha interessato diffusamente tutto il nostro territorio. Gli esiti dei controlli effettuati da Avepa, nei giorni successivi la gelata, hanno dimostrato l’esistenza reale di eccezionalità dell’avversità atmosferica.
L’elenco dei comuni per i quali è stata dichiarata l’esistenza del carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi, per quanto riguarda le produzioni vegetali, sono tutti i 50 della nostra provincia. Mentre, per i danni alle produzioni apistiche, di seguito la lista dei comuni: Adria, Ariano nel Polesine, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bergantino, Canaro, Canda, Castelguglielmo, Castelmassa, Castelnovo Bariano, Ceneselli, Ceregnano, Crespino, Ficarolo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Gaiba, Gavello, Giacciano con Baruchella, Guarda Veneta, Lendinara, Loreo, Lusia, Melara, Occhiobello, Papozze, Polesella, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, Rovigo, Salara, Stienta, Taglio di Po, Trecenta, Villadose e Villanova del Ghebbo.
Per maggiori informazioni e dettagli tecnici rimangono a disposizione gli uffici.