ROVIGO – “Delirio pandemico. Dialogo sul metodo scientifico ai tempi del Coronavirus” è il titolo dell’incontro che si terrà in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Accademia dei Concordi (https://www.facebook.com/accademiaconcordi/), giovedì 14 maggio, alle ore 18.
Che cos’è scienza? Come si scopre una bufala scientifica? Come si forma una corretta opinione scientifica? Come e chi dovrebbe comunicare i risultati scientifici? La politica deve o non deve ascoltare la scienza? Tutti devono dire la loro sul corona virus? Perché il silenzio è d’oro? Perché è un compito moralmente lodevole smentire i ciarlatani?
Su queste e su molte altre domande inerenti al tema, dialogheranno il prof. Giovanni Boniolo e il prof. Roberto Ragazzoni, il primo filosofo della scienza e presidente della Concordiana, il secondo astronomo e socio accademico. Ad accompagnarli sarà il prof. Andrea Bagno, ingegnere biomedico e, a sua volta, socio accademico, che offrirà alla discussione anche un contributo musicale.
Chi si connetterà potrà assistere e partecipare a un incontro “scanzonato, ma serissimo” su questi temi, nella speranza che il delirio pandemico finisca.
L’incontro è promosso dall’Accademia dei Concordi e dal Comune di Rovigo, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura.