ROVIGO – “Diamo valore al volontariato”. È il titolo dell’evento promosso dall’amministrazione comunale, assessorati al Welfare e All’associazionismo, per ringraziare tutte le associazioni di volontariato per l’attività svolta con grande impegno in occasione dell’emergenza sanitaria e anche a supporto di altre iniziative dell’ente.
Oggi durante una cerimonia tenutasi a palazzo Nodari sono stati consegnati ai vari referenti, gli attestati per tutti i volontari delle associazioni coinvolte, oltre ad una ceramica realizzata dai ragazzi di Pianeta Handicap.
Un momento, come ha spiegato l’assessore al Welfare Mirella Zambello, di ringraziamento a tutto il mondo del volontariato e alle associazioni che hanno collaborato su diversi progetti legati all’emergenza Covid. A partire dal lockdown in cui le associazioni sono state molto attente nel consegnare a domicilio la spesa, i farmaci, le mascherine e poi, a seguire, tutta una serie di interventi per offrire e informare i cittadini, anche quelli più in difficoltà, sulle varie opportunità. È stato attivato lo sportello integrato per aiutare le persone a compilare le varie domande e poi un grande sostengo per la campagna vaccinale promossa dalla Regione Veneto e dall’Asl 5 con trasporto anziani, consegna a domicilio delle lettere e supporto alle sedi vaccinali per una serie di controlli e attenzione da parte dei volontari.
Ci sono inoltre, associazioni, come ha aggiunto l’assessore all’Associazionismo Erika Alberghini, che si sono occupate degli animali e del cibo per loro o di animali trovati in condizioni precarie. È stato dato anche aiuto al circo bloccato per il Covid e poi un ringraziamento al prezioso sostegno psicologico dato da alcune associazioni.
Sono stati tanti i servizi a sostegno dell’emergenza e delle famiglie in quarantena. Alla cerimonia sono state inoltre invitate anche le associazioni che hanno dato il loro supporto per l’organizzazione lo scorso anno del Giro d’Italia.
Zambello infine, ha ricordato il progetto con il CSV partito dall’esperienza dell’emergenza, che si sta consolidando con capofila Bandiera Gialla ma con il coinvolgimento di diverse associazioni.
«Questa esperienza virtuosa di rete si sta rinforzando e sta andando avanti – hanno detto Zambello e Alberghini – Con le associazioni abbiamo seguito anche tutte le persone senza dimora. Una rete rinforzata a sostegno delle persone estremamente in difficoltà. Ringraziamo davvero tutti, anche a nome del sindaco che oggi non ha potuto essere presente e di tutta l’amministrazione comunale».
Alla cerimonia erano presenti il vice prefetto vicario Rosa Correale, don Silvio Baccaro in rappresentanza del vescovo e della diocesi, il presidente del CSV Emanuele Alecci, per la Seconda commissione consiliare la consigliera Micaela Raise e Leda Bonaguro di Pianeta Handicap.
Di seguito tutte le associazioni che hanno partecipato alla cerimonia (divise in due gruppi) e che hanno ricevuto il riconoscimento.
ELENCO 1^ GRUPPO (ORARIO 10.15 – 10.45)
Agesci Rovigo; Associazione “Casa di Abraham”; Asd “Grandi Fiumi”; Comunità di S. Egidio; Parrocchia San Bortolo; Arci Solidarietà; Parrocchia di Borsea; Caritas Diocesana di Adria e Rovigo; San Vincenzo De Paoli di Rovigo; Convento Frati Cappuccini; Cooperativa “Porto Alegre”; Associazione “Grignano Aiuta”; Magnan Ilario; Martina Galiazzo – Galiazzo & C.; Associazione “Amici Di Teo”; Associazione “U.N.A.”; Azienda Agricola “Fratelli Fogagnolo”; Macello Avicolo Pollodelta Snc Porto Viro; Associazione A.D.A.; Associazione “Centro Aiuto alla Vita”; Antheas; Ametiste
ELENCO 2^ GRUPPO (ORARIO 10.50 – 11.30)
Circolo Ippico “Ca’ di Nini” – Granzette; Dr. Tammiso – Ulss 5; Fancy Grafica; Uisp Rovigo; Associazione “Corri per Rovigo”; Fiab Rovigo; Associazione ”Insieme per Boara”; Auser – Circolo Delle Rose Rovigo; Associazione “Bandiera Gialla”; Croce Rossa Italiana; Asd Run It; Liceo Paleocapa; Associazione “Andos”; Anps – Associazione Nazionale Polizia Di Stato; Protezione Civile “Gruppo Rhodigium” Rovigo; Associazione Polizia Penitenziaria; Associazione “Blu Soccorso”; Anc – Associazione Nazionale Carabinieri; Associazione “Aido” Castelguglielmo”; Associazione “Pianeta Handicap”.