Il libro – Anni ’80, nel cuore del Polesine, in una via chiamata in tanta malóra, lontana diversi chilometri dal centro abitato. Là, ci vivono otto famiglie: una di queste, soprannominata Beléssa, è composta da marito, moglie e otto figli. La madre dei ragazzi, Giuditta detta Ditta, ha modi spicci e parla un italiano colorito dal dialetto locale. In cuor suo soffre per non aver conseguito la licenza media e per non avere ben chiaro cosa vuole fare da grande. Alla ricerca del suo posto nel mondo, Giuditta si “consola” recitando i versi di poesie famose. Inoltre, prendendo spunto dall’intento di Marietta, la sua vicina, Ditta si prodiga per convincere gli abitanti della via a realizzare il desiderio dell’amica: costruire un piccolo capitello lungo il sentiero di casa. L’idea incontra subito degli ostacoli, in apparenza insormontabili. A spingere Ditta a darsi da fare sono due momenti ben precisi, attraverso i quali inizia a capire, a osare e a reagire, fino ad arrivare alla concretizzazione del suo sogno.
Il volume è ambientato negli anni ’80 e nel cuore del Polesine. Il romanzo, attraverso le consuetudini proprie della civiltà contadina, ne mette in risalto i valori intrinsechi e i punti cardine, frutto della saggezza popolare e del forte attaccamento alla terra e alla natura.
Note autore – Nata a Rovigo, è al suo quarto romanzo. Dal 2021 collabora con il magazine femminile Confidenze firmando articoli di storie vere nella sezione: io mi racconto. È ideatrice e membro della giuria del premio letterario Murè di Porto Recanati 1^ edizione 2022, 2^ edizione 2023.
Romanzi pubblicati – I colori di un’idea, 2010 Arcari 1^ edizione – 2021 Youcanprint 2^ edizione. Un pettirosso per gioco, 2014 Eracle 1^ edizione – 2020 Youcanprint 2^ edizione. Rossoanice, 2021 Youcanprint 1^ edizione.
LA SCHEDA
Autore: Grazia Previato
Genere: Romanzo
Editore: Youcanprint
Collana:
Formato:
Pubblicato: 14/06/2023
Pagine: 230
Lingua: Italiano
Prezzo di copertina: € 16,00