ROVIGO – Torna Bimbinbici, la ventennale manifestazione promossa da FIAB per diffondere l’uso della bici tra giovani e giovanissimi a sostegno di una mobilità sostenibile, riaffermando il tema della sicurezza e della salute legata al movimento dei più piccoli attraverso gli spostamenti quotidiani.
Anche quest’anno FIAB Rovigo ha scelto di valorizzare e ridare dignità a piazza Duomo, una piazza centrale per la nostra città ma “declassata” a parcheggio. È lì che si svolgerà la manifestazione Bimbinbici, con la collaborazione ed il patrocinio di diverse realtà, istituzioni e associazioni.
Domenica 12 maggio dalle 16.00 alle 19.00 i più piccoli potranno cimentarsi in tante attività. Dalla gimkana per le biciclette con FIAB, al gioco di “Che cos’è?” con Confagricoltura, per poi dipingere il muro delle idee con La Magnolia o imparare a curare piccole ferite con Croce Verde e infine fare un frühlingscheck (controllo di Primavera) alla loro bici con Confartigianato.
Per partecipare basta iscriversi in loco, contributo assicurativo di due euro. Per tutti i partecipanti un omaggio offerto da ogni organizzatore.
Bimbimbici è una manifestazione che si svolge contemporaneamente nelle piazze di tutta Italia, nella Giornata Nazionale della Bicicletta – istituita nel 2010 dal Ministero dell’Ambiente per sensibilizzare e valorizzare le diverse iniziative a favore della mobilità sostenibile – ed è patrocinata da Ministero dell’Ambiente, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Anci, Euromobility, Confindustria-Ancma.
Bimbinbici è anche una iniziativa inserita nel programma del Maggio Rodigino 2019.