Domenica ai Concordi… con Dante

Prende il via in Accademia dei Concordi la duplice rassegna “Musica e Pittura/Musica e Poesia 2021”, un’edizione dedicata al Sommo Poeta

ROVIGO – Domenica 10 ottobre 2021, alle ore 11 in Sala Oliva dell’Accademia dei Concordi prende il via la duplice rassegna che accosta la musica alla poesia e all’arte, in questa edizione dedicata al Sommo Poeta nel settecentesimo anniversario della sua morte.

Atteso e partecipato appuntamento, sempre rinnovato nei programmi musicali e nei contenuti culturali, Musica e Poesia / Musica e Pittura è una proposta tematica promossa e realizzata da Conservatorio di Musica Francesco Venezze, Fondazione Banca del Monte di Rovigo e Accademia dei Concordi, con il sostegno, negli ultimi anni, di Fineco Bank. La rassegna ha molteplici finalità quali l’offerta culturale, gratuita, rivolta alla città, come momento di aggregazione nel segno dell’arte; la conoscenza del patrimonio artistico e librario dell’Accademia dei Concordi, spesso poco noto; la valorizzazione dei giovani talenti del Conservatorio Venezze e, ancora per loro, l’opportunità formativa in una esperienza professionalizzante.

Le celebri citazioni Nel mezzo del cammin… e E quindi uscimmo a riveder le stelle riportate sul libretto di sala come “sottotitolo” per l’edizione 2021, richiamando la Divina Commedia, intendono essere voluti riferimenti all’attualità e al difficile periodo vissuto collegato alla pandemia ma anche invito alla speranza di rinascita e alla ripresa. Nello specifico, gli enti promotori intendono esortare alla ripresa considerando la cultura e gli eventi culturali come tramite e come obiettivi.

Come di consueto, il concerto sarà preceduto dall’intervento di esperti, i cui testi integrali sono pubblicati sul libretto di sala in distribuzione gratuita al pubblico partecipante. Il primo ciclo della rassegna dedicato alla poesia vedrà il contributo di Natalia Periotto Gennari con “Per te poeta fui” che illustrerà quanto l’opera di Dante abbia influenzato la nostra letteratura.

A seguire il concerto dal titolo – “Noi divenimmo intanto a piè del monte” (Purg. III, 46): Purgatorio e Zauberberg che rivela la stretta analogia tra la montagna della seconda cantica della Commedia di Dante (a cui sono dedicate le riflessioni letterarie e figurative della rassegna) in  cui si assiste alla purificazione spirituale delle anime dei penitenti e la “montagna magica” di Thomas Mann nella quale i malati, alla ricerca della guarigione fisica, intraprendono spesso cammini interiori molto forti che ben giustificano l’aggettivo “magico” apposto al monte, richiamante quello di un altro itinerario di ricerca, ovvero la Zauberflöte di Mozart. Proprio da una serie di variazioni dedicate ad uno dei temi più celebri del Singspiel (“Bei Männern, welche Liebe fühlen” / “negli uomini che provano amore”), opera di Beethoven, prende avvio un percorso dedicato ai modelli musicali individuati da Mann nel corso del suo romanzo, che la comunità del sanatorio di Davos poteva ascoltare dal vivo nei concerti della domenica, oppure grazie al grammofono. Tutti i brani rivestono un preciso significato sui grandi temi esistenziali, dal tiglio (il Lied Der Lindenbaum di Schubert figura del conflitto tra morte e amore) che campeggerà poi come essenza di Vita nel successivo Doctor Faustus, all’amore erotico di Carmen (rappresentata nel romanzo da Clawdia), inteso come momento per una tappa successiva. Le musiche di Ludwig van Beethoven, Anton Rubinstein, Johannes Brahms, Franz Schubert, Richard Strauss, Claude Debussy e Françoise Borne (sulla Carmen di Bizet) sono proposte dagli studenti del Conservatorio Venezze Li Wei tenore, Ma Taizhe baritono, Camilla Masin flauto, Alessia Bruno violoncello, Carlo Alberto Bacchi e Marina Miani pianoforte.


INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

I posti sono numerati e saranno assegnati automaticamente in base all’ordine di prenotazione da effettuare via email a: prenotazioni@conservatoriorovigo.it oppure via sms o whatsapp al numero 327 2210644 (questo numero non accetta chiamate vocali).
Per accedere è necessario essere in possesso di Certificazione verde Covid-19 valida (Green Pass), con eccezione dei minori di 12 anni.
È inoltre necessario indossare la mascherina per l’intera durata dell’evento ed è in ogni caso è proibito l’accesso alla sala con temperatura corporea superiore a 37,5°. I dati personali saranno raccolti per le finalità connesse al servizio nel rispetto della normativa vigente.