ROVIGO – Le tracce delle vite delle persone si sedimentano nel tempo in documenti che formano archivi e che possono essere studiati per conoscere il nostro passato e comprendere il presente.
Di questo si parlerà domenica all’Archivio di Stato nella Apertura Straordinaria domenicale denominata Domenica di Carta.
Sarà un’occasione per conoscere i dettagli di alcune delle ricerche recentemente concluse sui documenti dell’Istituto nella giornata che ogni anno il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali dedica alla promozione dell’immenso patrimonio conservato negli Archivi e nelle Biblioteche dello Stato.
Il programma prevede – alle ore 16.30 – la presentazione del volume di Marco Crivellaro, a cura di Elisabetta Traniello e Valentina Rachiele, “Il manifesto tipografico fieristico e commerciale a Rovigo tra Ottocento e primo Novecento”.
A seguire – alle ore 18.00 – tavola con Giuliano Passarotto, Manuela Sgobbi, Luigi Contegiacomo, sul tema: Gli effetti della pandemia “spagnola”sulla popolazione tra il 1918 e il 1919.
Nel rispetto delle norme di sicurezza legate all’emergenza epidemiologica da Covid-19, in osservanza alla necessità di contenimento del rischio di contagio e di distanziamento sociale, per partecipare sarà necessario indossare la mascherina e prenotare contattando il numero 0425 24051.
Prenotazione obbligatoria
Per informazioni email: as-ro@beniculturali.it