ROVIGO – Per l’evento Domenica di Carta 2021 l’Archivio di Stato di Rovigo intende proporre la presentazione del film documentario “La Storia Vergognosa” prodotto dalla regista Nella Condorelli con documenti del Fondo Adolfo Rossi, ad illustrazione del tema proposto dalla DGA: “La storia delle donne nelle carte d’archivio”.
Dopo l’illustrazione della figura di Adolfo Rossi ad opera di Pier Luigi Bagatin – saggista ed esperto del personaggio – in ideale collegamento con la mostra documentaria visitabile fino al 10 ottobre 2021, la regista introdurrà la sua ultima produzione cinematografica che verrà proiettata a seguire. Il film, riconosciuto “d’interesse culturale” dalla Direzione Generale Cinema del Ministero della Cultura, racconta la ricerca di una giovane donna, Fiorella, quarta generazione di emigranti nel continente americano, modella affermata nel mondo dell’alta moda, che torna in Sicilia da dove i suoi bisnonni emigrarono nel 1910, spinta dal desiderio di conoscere a fondo una storia che la riguarda: la Grande Emigrazione italiana, l’ondata migratoria che, a cavallo tra fine Ottocento e primi del Novecento, portò nel continente americano più di cinque milioni di italiani. Uomini, donne, ragazzi e ragazze, bambini e bambine, famiglie di contadini in maggioranza, che partivano da tutte le regioni, Nord e Sud.
Sempre in tema di “donne nelle carte d’archivio”, l’Archivio ha recentemente presentato anche la ricerca condotta sulle cartelle cliniche dell’Ospedale Psichiatrico provinciale dal titolo “Carte da S-legare Le donne dell’OPP. Adami Lavinia e le donne del manicomio di Rovigo” con lettura di lettere e drammatizzazione di Roberto Costa e Giorgia Brandolese.
L’evento si terrà domenica 10 ottobre alle ore 16,30 all’Archivio di Stato di Rovigo, Sala Sichirollo.
GREENPASS e prenotazione obbligatorie – per informazioni e prenotazioni: tel. 042524051 – e-mail as-ro@beniculturali.it