ROVIGO – Le Pantere trascorreranno sicuramente un Natale molto sereno. Le vacanze mettono in pausa la marcia del Cipriani Nuovo Basket Rovigo, che in campionato ha registrato dodici vittorie su dodici incontri disputati. L’ultimo successo è arrivato venerdì sul difficile campo dell’IN’s Mercato Arcella Padova. Le Pantere hanno faticato molto a espugnare il campo patavino.
«É stata una vittoria molto importante – spiega coach Maurizio Ventura – arrivata contro una buona squadra. L’Arcella è composta da atleti giovani, ma a dispetto della loro età, sono scafati ed aggressivi. Lo scorso anno erano in serie D ed è stata sicuramente un’esperienza che li ha fatti maturare molto da quel punto di vista. In aggiunta, i nostri ragazzi decisamente non si trovavano a loro agio su un campo così duro, senza parquet, e scivolosissimo. É stata davvero una partita durissima da vincere».
Il successo contro Arcella ha sicuramente un protagonista. «Sono molto contento – ha commentato Ventura – perché a Padova è tornato il Demartini che conoscevamo e che è il giocatore che quest’anno ci ha fatto cambiare volto e maturare. Dopo due gare sottotono, Demartini è tornato ad essere concreto in difesa, a catturare importantissimi rimbalzi e a realizzare punti».
Archiviato il dodicesimo successo, che grazie alla concomitante sconfitta del Credipass Dolo Dolphins regala un eloquente +6 sulla seconda della classe, il Cipriani Nuovo Basket Rovigo deve ora curare i feriti, che sono sempre moltissimi: Matteo Bombace, Alberto Grignolo, Davide Serain e Enrico Motton sono tutti fuori gioco.
«Ai ragazzi darò qualche giorno di pausa – conclude Ventura – per poi concentrarci sulla seconda parte del campionato, che è la più importante. Dopo la pausa natalizia, ci aspetta un periodo di preparazione per farci trovare pronti alla ripresa del campionato, contro Energy Albignasego e, dunque, riprendere questa entusiasmante cavalcata».
Il Cipriani Nuovo Basket Rovigo tornerà dunque al palasport di Rovigo venerdì 10 gennaio 2020 – alle ore 21,15 – per la prima partita del nuovo decennio. Ospiterà l’Energy Albignasego, nona in classifica e costretta a vincere per non allontanarsi dal treno dei playoffs.