ROVIGO – Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta, il 25 e 26 gennaio presenterà, rispettivamente a Porto Tolle e a San Martino di Venezze, “Una canzone per te”. Viaggio musicale per diventare grandi (De Agostini).
In questo libro Alberto Pellai con cinquanta canzoni “popolari e senza tempo”, come lui stesso le definisce, fornisce a genitori, ma anche agli insegnanti, strumenti per affrontare con i ragazzi argomenti significativi e talvolta difficili.
«Il libro è diviso per temi, – spiega Pellai – oltre al testo della canzone proponiamo una storia, un’immagine evocativa e il “messaggio in bottiglia”, la cosiddetta morale. Ed è così che si parla ad esempio di bullismo con “E la luna bussò” di Loredana Bertè, di paternità con “Per te” di Jovanotti e “Avrai” di Claudio Baglioni, migranti e integrazione in “Che sarà” dei Ricchi e Poveri, e di adolescenza con “Albachiara” di Vasco Rossi».
A Porto Tolle l’evento si terrà presso la Sala Consiliare (ore 21.00), con introduzione di Silvana Mantovani; a San Martino di Venezze presso la scuola primaria “Montessori” (ore 17.00), modera Maria Enrichetta Novo.
La rassegna è organizzata dalla Provincia di Rovigo, la rete dei Comuni del Sistema Bibliotecario Provinciale e il supporto tecnico di Fondazione Aida.
Incontri con l’autore rientra nel progetto regionale “RetEventi Cultura Veneto”.
Ingresso libero.