ROVIGO – «Tutto è iniziato il giorno in cui ho accompagnato mia madre a una visita da una nuova geriatra. In sala d’attesa la mamma si fa portare in bagno dalla badante. Un attimo dopo la geriatra apre la porta del suo studio, mi vede e mi fa: “Prego, s’accomodi…”. Sto per dirle: “Guardi, c’è un equivoco. Sono qui per mia madre”… ».
Esordisce così “La giovinezza è sopravvalutata” (Rizzoli, 2018) di Paolo Hendel, scritto con il contributo scientifico della geriatra Maria Chiara Cavallini, che sabato 30 marzo sarà protagonista di un doppio appuntamento della rassegna Polesine Incontri con l’autore.
Il Carcarlo Pravettoni di Mai dire gol alle ore 17.30 sarà a Rosolina, presso l’Auditorium S. Antonio, mentre alle 21.00 a Fratta Polesine, presso Villa Molin Avezzù.
Modereranno rispettivamente gli incontri Orazio Bertaglia e Fabio Bellettato.
Paolo Hendel, comico e attore, verso i trent’anni ha esordito in teatro con i suoi monologhi, in questo libro si è lasciato andare alla lunga riflessione sull’invecchiamento.
In tv ha riscosso grande successo negli anni Novanta a Mai dire gol con il personaggio di Carcarlo Pravettoni. Ha recitato in diversi film, tra cui La notte di San Lorenzo dei fratelli Taviani, Speriamo che sia femmina di Monicelli e Il ciclone di Pieraccioni. Con Marco Vicari e Gioele Dix ha scritto la commedia Fuga da via Pigafetta, regia di Gioele Dix. Gira nei teatri italiani anche con un suo recital e con due reading, uno di Italo Calvino (Colui che leggerissimo era) e l’altro di Gianni Rodari (Buon viaggio gamberetto!).
La rassegna “Polesine Incontri con l’autore 2019” è organizzata dalla Provincia di Rovigo, la rete dei Comuni del Sistema Bibliotecario Provinciale e il supporto tecnico di Fondazione Aida.
Per informazioni: Servizio Cultura Provincia di Rovigo – tel. 0425.386381 / 0425.386364.