ROVIGO – Ci sono ancora pochi posti disponibili per partecipare alla grande festa per i primi 100 anni del liceo scientifico rodigino intitolato a Pietro Paleocapa. La cerimonia è in programma per sabato 21 ottobre alle 10 al Teatro Sociale, simbolo per eccellenza della cultura della città.
Già tante le adesioni da parte di ex studenti a autorità locali: tra i saluti istituzionali saranno presenti certamente – oltre all’attuale Dirigente scolastica Cristina Gazzieri – il Sindaco Edoardo Gaffeo, ex studente, il preside di tanti anni Virgilio Santato.
Tutti i presenti potranno ripercorrere assieme agli studenti di oggi le proprie passate esperienze attraverso immagini, parole, video e rappresentazioni; sarà anche un’occasione per incontrare nuovamente i propri professori e i compagni di scuola e magari portare a casa anche una maglietta, una borsa o una borraccia del Centenario, i gadget appositamente realizzati dai docenti e dagli studenti.
Inoltre, nella stessa cornice, si potrà assistere alla presentazione di alcuni dei lavori più interessanti prodotti dai ragazzi negli ultimi anni, senza dimenticare la premiazione del concorso letterario interno bandito ad hoc per l’occasione.
Verrà proiettato in teatro un estratto delle numerose videointerviste che negli ultimi mesi sono state realizzate a ex alunni storici e illustri del liceo Paleocapa.
Non mancherà la musica, con un intervento dello storico Coro della Joska e con alcune esibizioni di musica moderna.
Il Liceo Scientifico, che ha dato il via alle sue lezioni per la prima volta nell’ottobre 1923, radunerà ex studenti, ex docenti e amici per un grande evento che servirà a rievocare la storia prestigiosa di questa scuola e tutte le sue molteplici attività: si potranno rivedere fotografie esclusive dell’archivio, volti di illustri ex alunni, accanto alla storia di Pietro Paleocapa e alle iniziative più recenti della scuola.
Il liceo scientifico Paleocapa è stato istituito con Regio Decreto n. 1915 del 9 settembre 1923 nell’ambito della riforma Gentile e, con provvedimento del 9 marzo 1924, intitolato a Pietro Paleocapa (1788-1869), ingegnere idraulico, patriota convinto e liberale moderato, più volte deputato e ministro dei lavori pubblici nel Regno Sabaudo.
La partecipazione all’evento è gratuita, basta prenotare il proprio posto in sala: per farlo ci si può rivolgere alla biglietteria del Teatro negli orari di apertura oppure scrivere a teatrosociale.botteghino@comune.rovigo.it.