ROVIGO – Secondo la definizione data dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), «l’alfabetizzazione finanziaria è “quel processo mediante il quale i consumatori/investitori migliorano le proprie cognizioni riguardo a prodotti, concetti e rischi in campo finanziario e grazie ad informazioni, istruzione e/o consigli imparziali, sviluppano le abilità e la fiducia nei propri mezzi necessarie ad acquisire maggiore consapevolezza delle opportunità e dei rischi finanziari, ad operare scelte informate, a sapere dove rivolgersi per assistenza e a prendere altre iniziative efficaci per migliorare il proprio benessere finanziario».
Ma quanto ne sanno gli italiani di economia e finanza? I dati dei vari sondaggi sul livello di alfabetizzazione finanziaria dei nostri connazionali non sono molto incoraggianti.
Occorre fare di più per sensibilizzare le persone sull’importanza di acquisire un’educazione finanziaria di base e stimolare una gestione proattiva dei loro risparmi. Senza le necessarie conoscenze finanziarie, infatti, aumentano gli errori ed è più facile cadere nelle mani dei truffatori. Gli esperti avvertono che neppure un livello adeguato di studio costituisce una garanzia di maggiore esperienza a livello finanziario.
Per questi motivi RovigoBanca, impegnata da diversi anni sul fronte scolastico con il progetto “RovigoBanca incontra la Scuola”, in prossimità della 95esima edizione della “Giornata Mondiale del Risparmio”, offre la sua collaborazione alle scuole di ogni ordine e grado del territorio di competenza al fine di sostenere e migliorare il livello di alfabetizzazione economico/finanziaria.
Il sistema educativo può infatti svolgere un ruolo importante nello sviluppo di azioni volte a stimolare il cambiamento culturale della popolazione.
Il progetto, giunto alla sua XI edizione, è strutturato in uno o più interventi in aula, della durata di circa due ore, su temi a scelta tra quelli proposti, ai quali parteciperanno esperti dello staff dell’istituto di credito rodigino. Tra le attività consigliate, si segnala la possibilità di effettuare visite alle filiali e agli uffici centrali della Banca.
L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: da un lato si vuole permettere agli studenti di entrare a diretto contatto con il mondo dell’economia e della finanza, attraverso la realtà del Credito Cooperativo con la sua storia e i principi, dall’altro, si vuole invece stimolare una riflessione su valori quali il risparmio, la solidarietà, la cooperazione e il mutualismo.
Di seguito l’elenco degli argomenti, selezionati e proposti dallo staff di esperti di RovigoBanca, considerati utili per imparare a orientarsi nel complesso mondo dell’economia e della finanza globale.
• Risparmio e uso consapevole del denaro
• Dal baratto a internet: monete, banconote e moderni sistemi di pagamento
• La pianificazione finanziaria, tra “propensione” al risparmio e credito
• Le diverse forme di investimento, il rischio e le regole di trasparenza
• Mutui & Credito al consumo: chi si indebita e perché
• La Borsa, i mercati finanziari, le bolle speculative
• Moneta elettronica, informatizzazione e digitalizzazione dei sistemi finanziari
• L’alternativa del Credito Cooperativo
• Richiesta di intervento per trattare con i nostri esperti argomenti specifici
• Visita a una filiale di RovigoBanca
Grazie a questo progetto l’Istituto di via Casalini ha avviato negli anni un proficuo rapporto con il mondo della scuola. Una sinergia che, oltre a rappresentare per la Banca il valore della propria collaborazione con il territorio, evidenzia altresì l’approccio estremamente concreto con il quale le nostre scuole abitualmente introducono gli studenti alla realtà.
Le adesioni dovranno pervenire entro il 30 novembre 2019.
Per informazioni telefonare 0425 427805 – mail: segreteria@rovigobanca.it.