Costa di Rovigo (RO) – Dal noir di Lucarelli alla satira di Pennacchi: proseguono gli eventi di Polesine Incontri con l’autore 2022. Andrea Pennacchi, tra i più apprezzati attori italiani che si divide tra cinema, televisione e teatro, mercoledì 23 febbraio presenterà La storia infinita del Pojanistan, People 2021, un excursus delle vicende del Pojana dalla sua fondazione a oggi.
Attraverso il racconto di un “piccolo imprenditore veneto”, settimanalmente a Propaganda live su La7, Pennacchi racconta con graffiante ironia la contemporaneità tra fatti di politica interna, estera, crisi sanitarie ed economiche. I racconti del Pojana proseguono nei teatri in una piéce in pieno tour nazionale e nel libro, La storia infinita del Pojanistan, che l’attore padovano presenterà alle ore 21.00 al Teatro Mario V. Rossi di Costa di Rovigo. Modera la giornalista Federica Augusta Rossi.
Il Pojanistan dalla sua fondazione a oggi, da Antenore agli imprenditori e agli artigiani, che si muove per le lande di un Veneto immaginario, indefinito, anzi infinito. Un eterno in perpetuo divenire, tra leggende e storie vere – leggende che paiono storie vere e storie vere che paiono leggende. Andrea Pennacchi torna ai suoi personaggi più cari e “familiari” per proiettarli sul corso storico, in un libro impegnativo, tra l’osteria e il teatro, il capannone e una sagra. Dalle golene ai Monti Lessini, dai Colli Euganei alle lagune, tutto si muove e tutto è eternamente immobile. E la storia ci parla – anzi, ci urla – dell’attualità, con un sapiente gioco linguistico che ha già avuto modo di convincere lettori e spettatori di tutta la Penisola.
Dopo Pennacchi sarà la volta di Fabio Cantelli, vicepresidente del Gruppo Abele che il 25 febbraio a S. Martino di Venezze presenterà Sanpa. Madre amorosa e crudele, Giunti, 2021, un mémoire bruciante e sofferto che si ispira all’esperienza in prima persona presso la Comunità di San Patrignano e che è stato fonte di ispirazione per il docu-film andato in onda su Netflix.
Polesine Incontri con l’autore, rassegna intercomunale di cultura e attualità, è organizzata dalla Provincia di Rovigo con la collaborazione dei Comuni del Sistema Bibliotecario Provinciale e di Fondazione Aida, con la consulenza di Federica Augusta Rossi.
Gli eventi sono ad ingresso libero previa prenotazione nel sito www.fondazioneaida.it o direttamente al link https://bit.ly/3JcbP03
L’accesso sarà consentito solo con Super Green Pass e mascherina FFP2, nel rispetto della normativa vigente.
Informazioni
Provincia di Rovigo – Servizi Culturali
0425 386364 / 0425 386381
www.provincia.rovigo.it/cultura
www.sbprovigo.it
mail: servizio.cultura@provincia.rovigo.it
pagina FB sbprovigo
FONDAZIONE AIDA
045 8001471 / 045 595284
www.fondazioneaida.it
mail: fondazione@fondazioneaida.it
pagina FB fondazioneaida