ROVIGO – Elena Rizzieri sarà al centro della conferenza in programma giovedì 27 ottobre alle ore 18 al Ridotto del Teatro Sociale. Grande appuntamento, per conoscere la vita, le passioni, i successi dell’illustre soprano. Relatore sarà Massimo Contiero, presidente dell’Associazione musicale “F. Venezze”.
«Sono nata per cantare… la passione per la lirica mi ha accompagnato tutta la vita» diceva di sé il soprano Elena Rizzieri, nata a Grignano Polesine nel 1922 e di cui quest’anno ricorre il centenario. Dopo una carriera internazionale, con un repertorio di cinquantatré opere, abbandonò volontariamente le scene: «Voglio lasciare un bel ricordo, la voce purtroppo invecchia con il corpo, e l’artista deve saper individuare quando è il momento. Il mio è giunto. Finito un percorso vitale… Ho cantato di tutto…ho avuto grandissime soddisfazioni e provato emozioni indescrivibili, cosa posso pretendere di più dalla vita?».
In seguito, si dedicò all’insegnamento nei Conservatori di Rovigo e Perugia. Di lei scrisse il grande direttore Antonino Votto: «È un talento naturale, può passare da un personaggio all’altro, interpretando qualsiasi opera, spaziando dal ‘Drammatico’ al ‘Romanticismo pucciniano’, essendo la sua voce unica».
Il compositore Ildebrando Pizzetti, che la ebbe interprete per la prima esecuzione di Vanna Lupa, le fece questa dedica: «Firenze, Maggio 1949, Teatro Comunale: Incantevole, dolce, divina, con animo grato».
Alla manifestazione interverrà Pinuccia Zennaro, nipote del soprano, curatrice del volume di ricordi dedicato alla zia (Aletti Editore).
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria a teatrosociale.botteghino@comune.rovigo.it