Energia e passioni in oratorio a Porto Viro

Incontro e formazione con Adriatic LNG e Baseball Softball Club Rovigo per i 500 del San Giusto

Porto Viro (RO) – Un bel lavoro di squadra quello presentato mercoledì 10 luglio presso l’Oratorio Salesiano San Giusto di Porto Viro a favore dei tanti ragazzi e giovani che frequentano il Centro nel periodo estivo. Protagonisti dell’incontro Adriatic LNG, amico e collaboratore da tempo di alcuni progetti oratoriani portoviresi, e Baseball Softball Club Rovigo.

Giorgia Fonsatti e Alessandro Carlesimo di Adriatic LNG, dopo i saluti a tutti i partecipanti, hanno incontrato alcuni ragazzi della proposta estate e offerto loro l’opportunità  di riflettere sul tema delle energie, per conoscere il funzionamento della piattaforma rigassificatrice offshore collocata nel territorio polesano a poche miglia marine dalle nostre coste, ed anche per introdurre la passione e l’esperienza di Loris Bucca e Daniele Marzana, quest’ultimo capitano della squadra BSC Rovigo Ciechi.

Adriatic LNG, da sempre vicina al territorio, in questi anni sta sviluppando un’attenzione privilegiata al mondo dell’inclusione e per questo si è fatta promotrice dell’incontro presso il centro salesiano. Pienamente in linea con il tema formativo dell’estate portovirese ‘Come se vedesse l’invisibile’, Loris e Daniele hanno portato la loro esperienza di lavoro inclusivo nell’ambito della cecità e dell’ipovedenza.

Attraverso la presentazione dell’attività sportiva e alcuni piccoli esercizi da bendati, i ragazzi della proposta estate hanno potuto rendersi conto delle grandi opportunità che oggi si aprono per le persone non-vedenti, a patto che si superino indifferenza e disattenzione nei loro confronti da parte di tutti e di ciascuno. Lo sport quindi come veicolo di inclusione nella vita di una comunità per le persone non-vedenti, ma anche l’opportunità per la comunità stessa di essere inclusa e fatta partecipe del mondo di chi è privato dell’uso della vista.

L’attività non si limita all’incontro realizzato; sempre grazie alla collaborazione con Adriatic LNG alcuni giovani del San Giusto avranno modo, nei prossimi giorni, di accostare da vicino la società sportiva rodigina Baseball Softball Club, e partecipare ad una sessione di lavoro/allenamento e condivisione con la squadra.

‘Vedere l’invisibile’ quindi… che talvolta significa anche non rendere invisibili gli altri, la loro vita, i loro bisogni, ma partecipare da vicino e gustare il loro approccio al mondo e alla vita; ecco l’obiettivo educativo che continua ad accompagnare il lavoro di tanti animatori, volontari ed educatori al San Giusto.

https://oratorioportoviro.it

sangiusto.oratorio@gmail.com

Tel. 329.203.76.74