Polesella (RO) – È stato un rientro in classe attivo quello degli alunni delle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Polesella. Come previsto dal calendario scolastico regionale con “Le Giornate dello sport” dal 7 al 9 di marzo nei plessi di Pontecchio Polesine e Polesella sono state organizzate mattinate interamente dedicate alla valorizzazione della pratica ludica e sportiva.
Si è inteso offrire agli studenti l’occasione di conoscere lo sport e le discipline sportive, in particolare quelle presenti nel territorio. L’obiettivo è stato di sperimentare nuove pratiche educative che rappresentino per i plessi un’opportunità di approfondimento di temi di grande rilevanza in termini educativi e di salute.
In particolare, tutti gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado di Polesella sono stati protagonisti, presso il locale Palazzetto dello sport, di una mattinata all’insegna del mini volley, grazie alla collaborazione dei tecnici Giovanni del Torre, Valentina Giuliati ed Elisa Colozzi del Volley Ball Polesella Asd.
Al termine delle attività tutti gli studenti, alla presenza del sindaco Raito e della Dirigente scolastica Dott.ssa Vigna, sono stati premiati grazie al fondamentale contributo del gruppo AVIS locale presieduto dal signor Cobianchi Daniele.
Nella mattina di sabato, presso l’aula magna della scuola media “Serafini”, gli alunni delle classi prime hanno incontrato il rugby con gli atleti Piero Dominguez e Joe van Niekerk della Rugby Rovigo Delta che hanno raccontato le loro esperienze di sport.
A Pontecchio Polesine, presso la palestra annessa alla scuola media, il maestro di tennis Andrea Rossi del Circolo Tennis di Rovigo, ha avvicinato gli alunni ai fondamentali del suo sport grazie ad un corso in tre lezioni conclusosi con un torneo tra le classi.
Il consigliere regionale FCI Vittorino Gasparetto e il tecnico Sandro Baracco del “Gruppo Ciclisti Bosaro Emic “ hanno invece fatto sperimentare ai ragazzi delle classi seconde un circuito in bicicletta.
“Attività fisica e prevenzione” è stato il tema dell’incontro con la specializzanda in medicina dello sport Dott.ssa Veronica Baioccato che ha coinvolto gli alunni delle classi terze in una lezione interattiva sulla consapevolezza che una vita all’insegna del movimento possa prevenire problemi di salute futuri.
Le attività per gli alunni della scuola Secondaria di primo grado di Pontecchio si concluderanno a fine marzo con una mattinata al campo di atletica “Biscuola”. Grazie all’ormai consolidata collaborazione con “Asd Liberi Podisti Pontecchio” e il “Discobolo” di Rovigo gli alunni consolideranno i loro apprendimenti di Atletica leggera.
Complessivamente i ragazzi coinvolti nelle attività proposte dalla prof.ssa Barbara Lugarini, docente di Educazione fisica nelle scuole secondarie di Polesella e di Pontecchio, con la collaborazione del prof Moreno Gnani, hanno dimostrato grande entusiasmo e partecipazione. Si è trattato di esperienze notevoli, sia per l’aspetto socializzante e sia per l’opportunità offerta ai ragazzi di valutare nel loro immediato futuro verso quale attività sportiva approdare.