Ponte San Nicolò (Pd) – Venerdì 4 ottobre, alle ore 21, il Cipriani Nuovo Basket Rovigo inizia l’avventura nel campionato regionale di Promozione (Girone C). L’inizio non è certo dei più facili, non solo perché le Pantere saranno prive di Matteo Bombace, il nuovo acquisto rossoblù che è bloccato da un infortunio a una caviglia, e di Alberto Grignolo, la giovane ala su cui quest’anno si punta molto, ma anche perché l’avversario di turno, la Polisportiva I Frogs, è davvero ostico. Nel torneo di Solesino i padovani, a inizio della preparazione, hanno vinto contro il Cipriani per una decina di punti.
La squadra rodigina si presenta a Ponte San Nicolò con Francesco Tiberio e Khalifa Diagne a mezzo servizio per degli acciacchi. Insomma, coach Maurizio Ventura non avrà tutte le armi a disposizione, ma l’obiettivo è chiaramente quello di tornare dalla trasferta padovana con due punti. Lo scorso anno il Cipriani vinse entrambi gli incontri contro I Frogs, ma non furono passeggiate. L’avversario è una squadra con buoni
esterni che non devono essere lasciati liberi di tirare. Fa dell’intensità una delle sue armi migliori.
Rovigo inizia il campionato con l’obiettivo di migliorare lo straordinario risultato della scorsa stagione, quando le Pantere fermarono la corsa solamente in gara 3 di semifinale play-off, sconfitte dai veneziani del Team 78 Martellago. Non sarà sicuramente facile. Il campionato di Promozione è davvero molto impegnativo. Sono addirittura 70 le squadre venete che lotteranno per cinque promozioni in serie D.
Notoriamente, le formazioni di alta classifica dei cinque gironi veneti sono di altissimo livello e non sfigurerebbero nella categoria superiore. Sono infatti molti i giocatori di qualità che preferiscono scendere di categoria fino alla Promozione, che gioca di venerdì, per non avere impegni durante il weekend, innalzando di fatto il livello del campionato del Cipriani.
Nelle prossime ore, il coach Ventura e il vice Simone Chiapperin dirameranno i nomi dei convocati che saranno scelti fra i disponibili Argenziano, Demartini, Diagne, Doati, Ferrari, Gobbo, Golinelli, Motton, Prosdocimi, Salvà, Serain, Tiberio e Turri.
Le altre partite del Girone C in programma in questo primo turno: Battaglia Terme – Conselve; Virtus Cave Padova – Basket Abano Montegrotto; Don Bosco Padova – Energy Albignasego; Dolo Dolphins – Usma Caselle; IN’s Mercato Arcella – Piovese; Basket Sant’Elena – Noventa Padovana.
Arbitri del match di venerdì sera fra I Frogs e Cipriani Rovigo saranno Marco Vio di Montegrotto Terme (Pd) e Tommaso Bonaudo di Padova.