Porto Viro (RO) – 440 bambini e adolescenti, tra i 6 e i 14 anni, hanno partecipato quest’anno al programma di attività estive “P.E.R. Proposta Estate Ragazzi”, organizzato dal centro ricreativo San Giusto di Porto Viro con il supporto di Adriatic LNG.
Questa mattina, Giorgia Fonsatti ha fatto visita al Centro San Giusto per portare il saluto della Società ai giovani iscritti e ringraziare gli oltre 70 animatori coordinati da Don Giovanni Pojer e Don Michele Canella, da quest’anno responsabili organizzativi della P.E.R.
«La nostra collaborazione con l’oratorio salesiano dura ormai da diversi anni perché siamo consapevoli del valore educativo e sociale che l’iniziativa ricopre per i più giovani e per le famiglie della comunità locale», dichiara Alfredo Balena, direttore relazioni esterne di Adriatic LNG.
Sempre più ricco e variegato il programma di attività, che dal 14 giugno al 9 luglio offre a bambini e adolescenti l’opportunità di praticare sport all’aria aperta, esplorare il suggestivo territorio del Delta, oltre che sperimentare laboratori creativi e manuali, come ad esempio piccole attività di giardinaggio e giocoleria.
Tanto divertimento ma sempre nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19, applicate scrupolosamente dagli organizzatori: dalla suddivisione in piccoli gruppi all’utilizzo degli spazi esterni per garantire il distanziamento sociale, fino alla sanificazione quotidiana dei luoghi e all’uso obbligatorio della mascherina.
Un’attenzione particolare al tema della sicurezza che, unita all’impegno dei giovani volontari e all’entusiasmo di Don Giovanni e Don Michele, quest’anno ha consentito al Centro San Giusto di accogliere il doppio dei ragazzi iscritti nel 2020 e di reintrodurre il programma “P.E.R. Baby”, rivolto esclusivamente ai bambini della prima e seconda elementare, sospeso l’anno scorso a causa dell’emergenza sanitaria.