FIRENZE – Partenza aggressiva per il Rovigo che fin dai primi minuti vuole imporre il proprio gioco con forza, commettendo qualche errore disciplinare di troppo ed è infatti al 6’ che I Medicei ottengono un calcio a favore che Newton mette tra i pali, 3-0. Al 15’ l’estremo Tuculet sfrutta un’imprecisione dei bersaglieri e va a schiacciare l’ovale in mezzo ai pali. Newton trasforma per il 10-0. Nei minuti a seguire entrambe le formazioni provano varie incursioni nei 22 avversari senza però concretizzarle. Solo al 31’ I Medicei ottengono un calcio a favore che Newton mette tra i pali per il 13-0. I rossoblù non demordono ed è con una bella azione al 35’ che Odiete risale il campo e va a segnare la prima meta trasformata da Menniti-Ippolito, 13-7. Pochi minuti dopo le squadre tornano in spogliatoio con il risultato parziale di 13-7.
La ripresa è a favore dei rossoblù che al 41’ minuto di gioco riescono a superare la difesa avversaria con Antl che manda in meta Odiete. Menniti-Ippolito centra i pali per il sorpasso 13-14. Al 48’ I Medicei non demordono e vanno a segnare la seconda meta con Venco, Newton trasforma per il 14-20. Menniti-Ippolito al 51’ centra i pali, dopo aver ottenuto un calcio a favore, portando così il risultato sul 20-17. Al 62’ è il Rovigo a segnare punti nel tabellone con Vian che va a segnare la terza meta per i rossoblù, questa volta Menniti-Ippolito non centra i pali, 20-22. A dieci minuti dal termine I Medicei, ottengono un calcio a favore e optano per i pali. Newton centra i pali per il 23-22. Dopo due minuti i rossoblù, ottengono a loro volta un calcio a favore, e Menniti-Ippolito dai 10 metri centra i pali, 23-25. Al 76’ ancora I Medicei ottengono un calcio a favore ma Newton questa volta non centra i pali, 23-25. A due minuti dal termine del match Newton riprova a centrare i pali per un calcio a fave ma ancora non riesce a concretizzare. Al 40’ è Menniti-Ippolito a centrare i pali per un calcio a favore, replicando qualche minuto dopo e portando così il risultato finale a 23 a 31.
Al termine del match queste le parole di coach Umberto Casellato: «Dovevamo portare a casa la vittoria e lo abbiamo fatto. Se vogliamo vedere la partita dal punto di vista del bicchiere mezzo pieno è che abbiamo giocato, abbiamo messo energia e soprattutto abbiamo portato a casa una partita che ad un certo punto non era così scontata. Dal punto di vista del bicchiere mezzo vuoto, i primi 30 minuti avevamo un dominio totale di fonte del gioco e di possesso però eravamo 13 a 0 per loro. Dobbiamo migliorare dal punto di vista della fase realizzativa, era successo anche con le amichevoli contro le Fiamme Oro e Calvisano, siamo poco efficaci sull’ultimo passaggio ed è una cosa da migliorare. Le vittorie servono per andare avanti nel nostro obiettivo, per il morale e per lavorare meglio».