ROVIGO – Nella Semifinale di andata di Coppa Italia tra la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e IM Exchange Viadana 1970 si presentano al pubblico del “Battaglini” due squadre molto agguerrite e intenzionate a portare a casa il risultato. I primi a muovere i punti sul tabellone sono i gialloneri che al 11’ mettono tra i pali un calcio piazzato con Apperley, 0-3. Al 21’ ancora Apperley cerca di allungare le distanze dalla piazzola, ma questa volta non mette l’ovale a segno. Al 25’ i rossoblù dopo una touche in prossimità dei 5 metri avversari riescono ad aprire il gioco e ad andare in meta con il giovane Mastandrea. Menniti-Ippolito non trasforma, 5-3. Al termine del primo tempo, il Rovigo impone il suo gioco e dopo un buon avanzamento di Mtyanda è Cioffi ad andare a mettere a segno la seconda marcatura per i rossoblù. Menniti-Ippolito centra i pali e manda le squadre negli spogliatoi con il risultato parziale di 12 a 3.
Nella ripresa parte l’assalto rossoblù, che appena dopo tre minuti con un buon avanzamento del pack, va in meta con il neo acquisto “Giant” Mtyanda. Menniti-Ippolito non trasforma, 17-3. Al 47’ sono i rossoblù ad avere la meglio sul Viadana, dopo un’altra buona prova del pack è Piva ad andare in meta. Menniti-Ippolito non centra i pali, 22-3. Ancora al 56’ sono i rossoblù a mettere punti sul tabellone con Cioffi che va a schiacciare l’ovale oltre la linea. Menniti-Ippolito centra i pali 29-3. Pochi minuti dopo al 61’ è Odiete ad andare a segnare un’altra meta per i rossoblù, Menniti-Ippolito trasforma 36-3. Il Rugby Viadana non demorde e al 66’ riesce a trovare un varco nella difesa del Rovigo andando in meta con Denti Antonio, Apperley trasforma 36-10. Il risultato cambia ancora al 80’ con la meta di Odiete, non trasformata da Menniti-Ippolito, che conclude la partita con il risultato finale di 41 a 10 per il Rovigo. Al termine del match i giornalisti accreditati hanno nominato Man of the Match il capitano dei rossoblù Matteo Ferro.
Questo il commento di coach Umberto Casellato al termine del match: «Sono contento per la vittoria di oggi contro il Viadana. Siamo molto contenti anche per il ritorno di Bacchetti a Rovigo, ci darà sicuramente una mano grazie alle sue doti tecniche e ci aiuterà nei momenti di difficoltà. Ha fatto anche un buon lavoro “Giant” Mtyanda che ha giocato più di un tempo, come anche Leiger che è entrato e ha dato il suo contributo alla squadra. Dal punto di vista degli errori di oggi, abbiamo sbagliato un po’ troppe touche quindi, dobbiamo lavorare per migliorare. La prossima settimana andiamo a Viadana con molta concentrazione. Questa settimana ci siamo allenati molto bene, avevamo degli obiettivi e li stiamo raggiungendo».