ROMA – Dopo due settimane di pausa torna il Campionato Peroni TOP10 per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che fa visita alle Fiamme Oro Rugby. Al termine del match sono i ragazzi di coach Coetzee a vincere e a portare a casa cinque punti preziosissimi per la classifica.
Partenza a favore dei rossoblù che al 4’ si impongono subito con il pack: touche sui cinque metri avversari ed è Cadorini di prepotenza a schiacciare l’ovale oltre la linea. Lertora è preciso e fissa i primi 7 punti. Al 14’ mischia in favore dei bersaglieri in prossimità della metà campo, l’ovale viene aperto all’ala e Sarto s’invola verso la linea di meta sfuggendo prima ad un paio di placcaggi, cavalcata in solitaria e marcatura poi in mezzo ai pali, Lertora fissa la trasformazione, 0-14. Esattamente tre minuti dopo è ancora Rovigo ad avere la meglio sugli avversari, le Fiamme Oro commettono un avanti nei propri cinque metri, mischia a favore dei rossoblù, Sarto apre l’ovale ed è Bacchetti a schiacciare in bandierina. Lertora da posizione non facile converte, 0-21. Al 32’ possibilità di aggiungere tre punti dalla piazzola per Lertora, che non fallisce, 0-24. Al 37’ è ancora Sarto a volare in meta; i rossoblù risalgono il campo grazie ad un buon break di Bacchetti, aprono l’ovale e l’ala Sarto marca la sua seconda meta di giornata. Lertora questa volta non centra i pali, 0-29. Primo tempo dominato dai rossoblù che non permettono in nessuna occasione alle Fiamme Oro Rugby; prima frazione che termina quindi con il punteggio di 0 a 29.
Un secondo tempo che inizia a favore dei padroni di casa che al 50’ trovano la prima marcatura con Marinaro che riesce ad eludere la difesa dei rossoblù, Di Marco converte, 7-29. Tre minuti dopo i bersaglieri non demordono: ottimo break di Ruggeri ed è Uncini a marcare l’ovale oltre la linea. Lertora trasforma, 7-36. Cala il ritmo e l’intensità del match: i nuovi punti dei rossoblù arrivano al 73’, ottima prova del drive che avanza, ovale aperto al largo ed è Borin a volare in meta, Lertora anche questa volta è preciso, 7-43. Al 78’ le Fiamme Oro recuperano l’ovale e trovano la seconda marcatura di giornata con Giovanni D’Onofrio, Di Marco non centra i pali, 12-43. Pochi minuti dopo la partita si conclude con la vittoria dei rossoblù per 12 a 43, Rovigo conquista così 5 punti fondamentali per la classifica finale prima dei play-off.
Al termine della partita è stato nominato Player of the Match il rossoblù Facundo Diederich Ferrario.
Questo il commento di coach Allister Coetzee al termine della partita: «Sono molto contento del risultato di oggi, venire a Roma e vincere con questo risultato non è mai facile. Oggi i ragazzi hanno fatto davvero una buona performance anche in difesa; infatti, le Fiamme hanno marcato solo due mete. Abbiamo lavorato davvero bene, potevamo essere nervosi dopo due settimane di pausa, ma così non è stato, sono orgoglioso di quanto fatto oggi. Adesso lavoriamo in vista di Calvisano, l’obiettivo è continuare il percorso in modo positivo. Oggi abbiamo iniziato bene la partita e abbiamo continuato così anche nel secondo tempo. Sono molto contento».
Questo invece il commento di Capitan Matteo Ferro: «Sapevamo di dover affrontare una partita dura, dovevamo riscattarci dalla partita dell’andata e così è stato. Abbiamo avuto molto motivazione, anche se siamo matematicamente già ai play-off l’obiettivo era segnare più punti possibile per salire in classifica. Oggi è stata un’ottima partita da tutti i punti di vista, dobbiamo forse migliorare qualcosa nelle fasi statiche. Siamo molto contenti del risultato finale e della prestazione. Adesso lavoriamo in vista del match con Calvisano».