ROVIGO – Ultima partita casalinga di regular season per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che nella diciottesima giornata del Peroni TOP10 incontrano le Fiamme Oro Rugby. Il match termina a favore dei rossoblù di coach Casellato per 27 a 17.
Il primo applauso allo Stadio ”Mario Battaglini” è per Filippo Cristiano, il Capitano delle Fiamme Oro Rugby, che dopo 63 partite nel XV della Polizia di Stato oggi ha giocato il suo ultimo match.
Partono subito in vantaggio i padroni di casa; al 4’ è il piede di Antl a mettere i primi punti sul tabellone con un drop, 3-0. Al 6’, le Fiamme Oro hanno la possibilità di pareggiare con un calcio piazzato, ma Di Marco non centra i pali. Solo al 32’ vengono segnati ulteriori punti; sono i cremisi che con un calcio a piazzato, vanno a segnare i primi tre punti con Di Marco, 3-3. Al 36’ i bersaglieri non demordono, dopo una serie di pick and go sui cinque metri avversari, è il capitano Matteo Ferro a schiacciare l’ovale oltre la linea. Matteo con questa marcatura va a segnare la sua cinquantesima meta personale in rossoblù. Menniti-Ippolito trasforma, 10-3. Alla fine del primo tempo il Rovigo va a marcare la sua seconda meta di giornata con Greeff. Menniti-Ippolito non trasforma e il primo tempo finisce sul 15 a 3.
La ripresa si accende al 60’ quando Antl manda con un calcetto in meta Uncini. Borin converte, 22-3. Al 65’ le Fiamme Oro rispondono con Lai, che appena entrato, vola oltre la linea a schiacciare l’ovale. Di Marco trasforma, 22-10. Al 70’ i bersaglieri risalgono il campo e Cioffi riesce ad eludere la difesa avversaria e ad andare a segnare la meta del bonus. Borin questa volta non centra i pali, 27-10. Al 79’ Cioffi viene punito con un cartellino giallo per antigioco, rossoblù in quattordici. Alla fine del match il XV della Polizia di Stato va a segnare con Fusco. Di Marco trasforma e fissa il risultato finale sul 27 a 17.
I giornalisti accreditati presenti in tribuna stampa hanno decretato Player of the Match il rossoblù Entienne Swanepoel.
Questo il commento di coach Umberto Casellato al termine del match: «Oggi abbiamo fatto quello che dovevamo fare, abbastanza bene. Attualmente abbiamo solo un pilone destro, Rossi si è adattato, i ragazzi comunque sono stati bravi. Ora ci prepariamo in vista dei play-off, giocando con serenità le partite. Siamo tutti molto concentrati per l’ultima partita con il Colorno e per le semifinali».
«La partita, sotto il punto di vista fisico, è stata molto impegnativa – commenta il coach della mischia rossoblù Davide Giazzon – Il nostro obiettivo era quello di portare a casa la partita facendo i cinque punti e ci siamo riusciti. Sicuramente dobbiamo migliorare alcuni aspetti, però siamo contenti su quello che stiamo facendo. Siamo sulla strada giusta, ci stiamo preparando al meglio per i play-off».