ROVIGO – Per il sesto round del Peroni TOP10 allo Stadio “Mario Battaglini” l’Argos Petrarca Padova vince il 168esimo Derby d’Italia contro la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta per 12 a 18.
Il Derby d’Italia si presenta con una dura battaglia in campo che non porta a nessuna meta, ma solo a calci di punizione. La sfida inizia al 2 minuto di gioco; i rossoblù ottengono un calcio a favore e optano per i pali. Menniti-Ippolito però non è preciso dalla piazzola, 0-0. Al 6’ però i tuttineri rispondono dalla piazzola con Lyle che centra i pali e fissa i primi tre punti per il Petrarca, 0-3. Al 10’ l’Argos Petrarca Padova ritenta dalla piazzola, ma questa volta Lyle non è preciso, 0-3. Al 14’ i tuttineri ottengono un altro calcio a favore e optano ancora per i pali, Lyle porta il risultato sul, 0-6. Al 17’ Menniti-ippolito prova a mettere a segno i primi tre punti per i rossoblù con un calcio piazzato, ma prende la traversa, 0-6. Al 19’ Menniti-Ippolito con un drop centra i pali e fissa i primi punti per i rossoblù, 3-6. Al 20’ i Bersaglieri vengono ammoniti con un giallo a Ferro, rossoblù in quattordici. Al 27’ i padroni di casa a seguito di una punizione vanno per i pali, Menniti-Ippolito piazza, 6-6. Fino alla fine della prima frazione di gioco i rossoblù tentano di superare la difesa avversaria ma la buona difesa dei tuttineri impedisce di concretizzare.
Alla fine del primo tempo le squadre tornano agli spogliatoi con il risultato di 6 a 6.
La ripresa è a favore dei tuttineri, che sia al 47’ che al 51’ ottengono due calci a favore, Lyle li mette a segno entrambi, 6-12. Al 53’ Cozzi risponde dalla piazzola, 9-12. Al 55’ e al 58’ l’Argos Petrarca opta per i pali in due occasioni, Lyle centra i pali, 9-18. Al 69’ i rossoblù non demordono e ottengono un calcio a favore, Cozzi mette l’ovale tra i pali, 12-19. Negli ultimi minuti del match i rossoblù, nei cinque metri avversari, provano a superare la linea di meta ma non riescono a concretizzare per la buona difesa del Petrarca. Il match termina con la vittoria del Petrarca per 12 a 18.
I giornalisti accreditati presenti in tribuna hanno decretato Player of the Match Marco Broggin dell’Argos Petrarca Padova.
Questo il commento di coach Umberto Casellato al termine del match: «È difficile parlare tecnicamente della partita perché abbiamo preso molte penalità e molte di queste quando avevamo noi la palla, quindi questo vuol dire che un po’ con la testa non ci eravamo. Oggi loro, forse avevano quella voglia che avevamo noi a Calvisano. Noi abbiamo imparato la lezione e quindi lavoreremo per migliorare».