ROMA – La quarta giornata di ritorno del Campionato Peroni TOP10 tra la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e la Lazio Rugby 1927 termina 45 a 11 in favore dei rossoblù.
Il primo applauso allo Stadio Giulio Onesti di Roma è per Andrea Menniti-Ippolito che oggi festeggia le 150 presenze nella massima serie del Campionato italiano.
La partita inizia a favore dei biancocelesti che al 2’ ottengono un calcio a favore, Montemauri centra i pali, 3-0. Al 6’ Rovigo riesce a risalire il campo e va in meta con Vian, Menniti-Ippolito non trasforma, 3-5. Pochi minuti dopo, al 10’, la Lazio ha la possibilità di portarsi in vantaggio con un calcio piazzato che Montemauri mette tra i pali, 6-5. Al 19’ i rossoblù, dopo una touche sui 22 avversari, trovano la seconda meta sempre con Vian. Menniti-Ippolito questa volta è preciso, 6-12. Al 27’ dopo un’ottima prova del pack rossoblù, il Rovigo segna la terza marcatura con una meta di punizione, 6-19. Al 34’ la Lazio non demorde e va in meta con Leiger, Montemauri non è preciso 11-19. Al termine del primo tempo, al 39’, il Rovigo raggiunge già il bonus grazie alla meta di Cozzi, Menniti-Ippolito non trasforma, 11-24.
Le squadre con il risultato parziale di 11 a 24 tornano negli spogliatoi.
I primi punti della ripresa vengono segnati al 60’ dai bersaglieri che vanno in meta con Greeff, dopo una mischia in prossimità dei cinque metri avversari. Menniti-Ippolito trasforma, 11-31. Tre minuiti dopo sono ancora i rossoblù ad avere la meglio sulla Lazio; è Mtyanda ad andare in meta. Menniti-Ippolito é preciso, 11-38. Al 70’ è ancora Mtyanda a sfondare la difesa avversaria e ad andare a schiacciare l’ovale oltre la linea, Menniti-Ippolito converte, 11-45. Al 80’ l’arbitro, dopo un’altra incursione del Rovigo, non concretizzata, fischia la fine assegnando la vittoria ai rossoblù per 45 a 11.
I giornalisti accreditati presenti in tribuna hanno nominano Player of the Match il rossoblù Carel Greeff.
Con questa partita il nostro benvenuto va a: Paolo Steolo, rossoblù #676
Questo il commento di coach Umberto Casellato al termine del match: «Sapevamo di incontrare una squadra che sta migliorando di partita in partita, che ha iniziato a trovare continuità. Siamo stati concentrati, abbiamo fatto quattro mete nel primo tempo e tre nel secondo; all’inizio del secondo tempo forse abbiamo avuto troppa voglia di giocare e di fare e questo ci ha fatto commettere degli errori. Torniamo da Roma con l’obiettivo raggiunto, adesso lavoriamo nelle prossime settimane per incontrare nuovamente la Lazio e per affrontare delle partite molto dure poi».