ROVIGO – Nella dodicesima giornata del Campionato Peroni TOP10, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta allo Stadio “Mario Battaglini” incontra in un importante match il Valorugby Emilia; la partita termina con un pareggio, 16-16.
Giornata uggiosa per il big match che vede affrontarsi Rovigo e Valorugby per i primi posti della classifica; al 2’ i rossoblù dopo aver ottenuto un calcio a favore optano per i pali, ma Menniti-Ippolito non converte. Pochi minuti dopo al 7’ Farolini viene punito con un cartellino giallo; i bersaglieri dopo una mischia sui cinque metri avversari vanno a siglare i primi punti con un drop di Antl, 3-0. Al 14’ i Diavoli rispondono dalla piazzola con Newton e vanno a fissare tre punti, 3-3. Al 17’ il Rovigo ottiene un altro calcio a favore e questa volta Menniti-Ippolito è preciso, 6-3. Al 27’ ancora calcio a favore per i bersaglieri, dopo una mischia in prossimità dei 10 metri avversari, Menniti-Ippolito centra i pali, 9-3.
La ripresa inizia a favore dei Diavoli che al 46’ optano per i pali, Newton è preciso, 9-6. Al 56’ è ancora il Valorugby Emilia ad avere la meglio sui rossoblù; infatti dopo una serie di pick and go sui 5 metri del Rovigo è l’ex Majstorovic ad andare a segnare la prima meta del match. Newton trasforma, 9-13. Al 65’ i rossoblù riescono a risalire il campo e dopo una touche nei cinque metri avversari i bersaglieri vanno in meta con il Capitano Matteo Ferro. Menniti-Ippolito converte, 16-13. Al 69’ Newton prova a fissare ulteriori tre punti per il pareggio del Valorugby, ma non è preciso, 16-13. Al 75’ i Diavoli, in superiorità numerica per un giallo a Brandolini, ottengono un calcio a favore e Farolini dalla piazzola fissa i punti del pareggio, 16-16. Negli ultimi minuti del match il Valorugby prova a superare la difesa rossoblù, ma i bersaglieri ottengono un calcio a favore e la partita termina con un pareggio 16 a 16.
Questo il commento di coach Umberto Casellato al termine del match: «Nel primo tempo abbiamo avuto più possesso di territorio e dopo le varie penalità del Valorugby, forse potevamo portare a casa qualcosa in più. Oggi è stata una partita molto dura, è meglio gestire un pareggio che una sconfitta, che a parer mio sarebbe stata immeritata, poiché abbiamo giocato bene. Siamo molto contenti anche del lavoro dei tre quarti, ci sono dei segnali di fiducia; oggi abbiamo giocato contro forse i tre quarti migliori del Campionato. È stata una battaglia, loro venivano da una sconfitta quindi erano carichi, dunque siamo davvero soddisfatti della squadra».