Ferragosto con le “Betoneghe D.O.C” nel chiostro rodigino degli Olivetani

Giovedì 15 agosto cala il sipario sul XXV festival Teatro delle Regioni con lo spettacolo divertente, intrigante e leggero di Giovanna Digito

ROVIGO – Dopo il successo di “Betoneghe se nasse, no se deventa” (lo spettacolo più rappresentato in Veneto degli ultimi anni con quasi 150 repliche), la compagnia Teatro delle Arance ritorna a Ferragosto nel Chiostro degli Olivetani con le nuove avventure delle betoneghe Silvana, Renata e Franca.

Giovedì 15 agosto – a conclusione della XXV edizione del festival Teatro delle Regioni – andrà in scena lo spettacolo “Betoneghe D.O.C. (De Origine Casaina)”: comicità veneta al suo massimo con nuovi sketch, episodi e ambientazioni.

Le tre betoneghe torneranno, infatti, a farsi gli affari degli altri con le loro “ciacole” e storie strapparisate, accompagnate dalle musiche di Cristian Ricci con l’orchestrina del Teatro delle Arance e nuove canzoni scritte appositamente per la nuova edizione da Augusto Prosdocimo e Giovanni Buoro. Sul palco: Giovanna Digito, Stefania Florian e Claudia Digito.

Le Betoneghe calcano le scene dei teatri veneti dal 2018, con innumerevoli repliche e continui tutto esaurito. Con oltre 1 milione di visualizzazioni sul loro canale Youtube e una lunga striscia di sold-out a teatro, le Betoneghe arriveranno a Rovigo per proporre nuovi episodi e ambientazioni inedite per far divertire il vasto pubblico che le segue, sia in presenza e sia sul web.

Tre donne riservate che “per puro caso” vengono sempre a conoscenza dei fatti degli altri; vorrebbero tanto non spettegolare, ma la loro natura le rende particolarmente colloquiali. Betoneghe, in realtà, è un modo ben preciso di essere, di dire e di porsi con gli altri, e Silvana, Renata e Franca lo sono. Spesso anche fuori dalle scene!

Raccontando fatti di vita quotidiana, le protagoniste catturano il pubblico al punto che si arriva a scordarsi di assistere a una rappresentazione teatrale, ma ci si sente proiettati in un ambiente familiare, in luoghi e situazioni di ogni giorno, che tutti, chi più o chi meno, frequentiamo. Si passa dalle liti con i mariti, al mangiare e ingrassare, al servizio di volontariato in parrocchia, al sistemarsi dalla parrucchiera; insomma, tutto è solo un pretesto per poter sempre e solo “spettegolare”

Il Teatro delle Arance è un’associazione culturale e una compagnia teatrale veneta. Creata da Giovanna Digito, ha sede a San Donà di Piave (VE), dove, negli spazi artistici del Salotto del Teatro delle Arance, accoglie appassionati di teatro e di danza con proposte di corsi, workshop, incontri di formazione intellettuale, produzioni e spettacoli teatrali in dialetto veneto e in italiano.

L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 21,15.

Nel corso della serata verrà assegnato il Premio Xanto Avelli, giunto alla sua quarta edizione. Il riconoscimento verrà consegnato alla compagnia teatrale più votata dal pubblico presente al festival, nel corso delle serate di prosa.

La rassegna “Teatro delle Regioni” è organizzata dal Gruppo Teatrale “Il Mosaico” con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, Fondazione Rovigo Cultura e di BVR Banca Veneto Centrale. La manifestazione gode del patrocinio della Regione del Veneto e della Provincia e del Comune di Rovigo. Direzione Artistica: Emilio Zenato.

 

COSTO DEI BIGLIETTI

Ingresso biglietto unico: euro 20,00.

Informazioni ai seguenti numeri: 0425 200255 – 334 3286382.