Festa della Musica all’Archivio di Stato di Rovigo

Rovigo, la sede dell'Archivio di Stato in via Giacomo Sichirollo
Rovigo, la sede dell'Archivio di Stato in via Giacomo Sichirollo

ROVIGO – Il giorno 21 Giugno 2024 in occasione della Festa della Musica l’Archivio di Stato di Rovigo in collaborazione con il Conservatorio di Musica Francesco Venezze di Rovigo organizza un evento musicale dalle ore 17,00 alle ore 18,00 presso la Sala Sichirollo dell’Archivio di Stato in via Sichirollo 11 a Rovigo.

Quest’anno il tema della manifestazione è dedicato alle bande musicali con il titolo “La prima orchestra siamo noi”. Grazie alla sinergia in atto con il Conservatorio di Rovigo, uno dei più prestigiosi conservatori Italiani e di fama internazionale, si è voluto in scala minore proporre al pubblico l’ascolto di un ensemble formato da giovanissimi e talentuosi musicisti. Il repertorio che ci propongono è molto vario e spazia dalla musica antica con Luis De Narvaez, un compositore del 1500, al più moderno Heitor Villa Lobos, un eclettico autore brasiliano, passando dalla musica romantica di Fernando Sor e Ferdinando Carulli fino al compositore e trombettista contemporaneo, Michel Rondeau, la cui musica spazia da brani cameristici fino a vere e proprie sinfonie orchestrali e molte delle sue composizioni hanno un carattere didattico, la Suite che verrà eseguita a livello stilistico riprende le danze del periodo barocco.

Il programma dell’evento è il seguente:

Saluto istituzionale Direttore Archivio di Stato di Rovigo Maria Volpato

Prima parte
Alla chitarra si esibirà lo studente Marco Baratella con l’esecuzione dei brani:

  1. Fernando Sor, Studio XIII op. 6;
  2. Ferdinando Carulli, Divertissement n° 6 dai “Six divertissements de salon”;
  3. Heitor Villa-Lobos, Mazurca-Chôro dalla “Suite Popular Brasileira”;
  4. Luys de Narvàez, “Canciòn del Emperador”;

 

Seconda parte
A seguire si esibirà il quartetto d’archi composto dalle studentesse Martina Carotta, Angelica Ballo, Matilde Chieregato, Viola Guerra – sotto l’esperta guida del Maestro Daniele Carnio – che eseguiranno la

Suite in Sol maggiore di Michel Rondeau: Fugue, Marche, Minuet, Cassation, Gigue.

Marco Baratella è uno studente giovanissimo e molto talentuoso, vincitore del I premio al XIX Concorso Internazionale Musicale “UN PO’ DI NOTE” e che a soli 17 anni è già stato ammesso al Triennio così come Martina Carotta, Angelica Ballo, Matilde Chieregato e Viola Guerra, tutte iscritte al Triennio, che hanno iniziato a fare musica fin da piccole. Si sono già esibite, oltre che in produzioni interne al Conservatorio, in compagini orchestrali del territorio, tra cui l’Orchestra Sinfonica del Veneto, LaRè, l’Orchestra Filarmonia Veneta. Grazie alla musica sono legate da una vivace amicizia.