ROVIGO – Undici sfidanti pronti a dare il meglio di sé sul palcoscenico della finalissima di “Pillole di Teatro”, il Festival del monologo organizzato dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) del Veneto d’intesa con i propri Comitati provinciali di Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza e con i Comuni che, tra giugno e luglio, ne hanno ospitato le selezioni. Su tutti loro i riflettori si accenderanno venerdì 8 settembre alle 21 in piazza Annonaria a Rovigo, per una serata da non perdere all’insegna dell’emozione e del talento, realizzata con il sostegno della Regione del Veneto, con il patrocinio della Provincia di Rovigo e con il patrocinio e il contributo del Comune di Rovigo e di Fondazione Rovigo Cultura.
A contendersi la vittoria saranno, in ordine di apparizione: Mariano Agostinelli di Padova in un brano da “Novecento” di Alessandro Baricco; Pasqualina Milano di Treviso ne “La vedova” di cui è anche autrice; Luana Scomparin di Venezia in un brano da “Novecento” di Baricco; Marcello De Boni di Vicenza in “Lei mi parla ancora” di Giuseppe Sgarbi, dall’omonimo film di Pupi Avati; Roberto Pinato di Rovigo in “Oggi interrogazione” da “Io per voi, un libro aperto” di Enrico Brignano; Matteo Bertassello di Verona in “Figlio di nessuno” di cui è anche autore; Elena Tomasi di Rovigo ne “La Scientifica” di Serena Dandini; Giulia Giordano di Verona in “Mamy Blues” di Luna Romani; Anna Bernardi di Treviso in “Libretto di istruzioni per manovrare un ingegnere” di Arianna Porcelli; Paolo Ius di Venezia in “Lettera all’Inail” di Marco Paolini; Erika Magnabosco di Vicenza, in “Occhi da cerbiatta” da “Schegge. Per favore non chiamateli uomini” di Rossella Menegato.
Il vincitore della finalissima, che sarà decretato da una giuria tecnica, conquisterà di diritto un posto tra i finalisti di un festival nazionale del monologo. Sarà assegnato anche il premio del pubblico. L’edizione 2022 è stata vinta da Alberto Felisati di Rovigo con il brano “La notte poco prima della foresta” di Bernard-Marie Koltès.
La serata è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria su www.viavainet.it fino a esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni sulle prenotazioni: pillolediteatrorovigo@gmail.com oppure 349 4297231 oppure 340 1045590. In caso di maltempo, lo spettacolo si terrà al Teatro Duomo.