ROVIGO – Una giornata speciale, sabato 9 novembre, per gli Amici della bici di Rovigo, con tanti eventi a cui partecipare che consentiranno ai soci di condividere le iniziative e a chi non lo è di avvicinarsi all’associazione per scoprirne le tante attività, su diversi fronti, tutti orientati da finalità ambientali, culturali e sociali, con tema la bicicletta.
Sabato sera torna la più attesa delle iniziative di FIAB Rovigo: La Bici Raccontata. Giunta alla XIV edizione, la rassegna quest’anno si concentra nel periodo autunnale/invernale 2019 e vedrà tanti protagonisti con altrettante storie di bicicletta per tutti i sabati, per sette appuntamenti, fino al 21 dicembre. L’edizione 2019, oltre a proporre sempre nuove e interessanti storie di persone e bicicletta, tra viaggi raccontati e filmati, presenta la novità del suo accentuato girovagare per la città e la provincia, proprio come chi si sposta in bicicletta.
Si comincia quindi sabato 9 novembre alle ore 21 ad Adria in via dei Lagunari, per inaugurare la Nursey Lo Stallo, nell’ambito del progetto “Tutta mia la città”, in collaborazione con Attive Terre e Tuttinbici Adria; progetto che vede il recupero di un locale dismesso dalle Ferrovie dello Stato e la sua trasformazione in uno spazio polifunzionale dedicato alle biciclette.
Dopo la presentazione del progetto, con gli interventi dei responsabili e dei referenti, al via Bici: Sostantivo Femminile, il primo incontro de “La biciraccontata 2019”. Saranno le Amiche di FIAB Treviso, nel Polesine per l’occasione, a narrare il viaggio attraverso le molte tematiche trasversali al connubio donna e bicicletta, presentando un percorso nel tempo e anche nella biomeccanica e nella pratica del viaggiare, compresa la preparazione del viaggio in bici dal punto di vista della donna, con un accenno all’aspetto fashion.
Ma prima dell’interessante incontro ad Adria, FIAB invita soci e non alla Giornata del tesseramento dalle ore 17 alle ore 19 a Rovigo, presso Pane & Caffè in piazza Garibaldi. Saranno proiettate le foto più belle di questo lungo e attivo anno sociale. Nel corso della serata sarà possibile tesserarsi a FIAB Rovigo per l’anno 2020, con un gustosissimo omaggio per chi si tessera (fino ad esaurimento scorte)!
Per chi ancora non fosse sazio, infine, Fiab propone ai soli soci, alle ore 18, la visita alla mostra di Palazzo Roverella “Giapponismo”, nell’ambito dell’iniziativa “FIAB Arte”.