ROVIGO – In un tempo in cui le famiglie sono costrette a casa per l’emergenza Coronavirus, sono i bambini a dare forza a un’intera comunità.
Devono sperimentare la didattica on line perché gli studi devono andare avanti, ma hanno bisogno dei loro spazi di svago.
Ed è per questo che la redazione di Radio Rovigo ha accolto con favore la proposta del Gruppo Teatrale “Il Mosaico”, di cui è direttore artistico Emilio Zenato, che ha avuto l’idea di mettere l’arte e la sensibilità dei propri attori al servizio delle famiglie, raccontando le favole più belle ai bambini, attraverso il web e i social.
Ed è così che, a partire da venerdì 3 aprile ogni pomeriggio, alle ore 15.30, gli attori, dalle proprie case, racconteranno le più belle fiabe della nostra tradizione, intrattenendo e incantando i bambini, ma non solo, per alcuni minuti.
Le famiglie si potranno collegare sulla pagina Facebook o sui canali You Tube e Telegram di Radio Rovigo e ascoltare “I Tre Porcellini”, La Principessa sul pisello”, “Cenerentola”, “Biancaneve” e le altre fiabe che hanno accompagnato i sogni di generazioni di bambini, raccontate con grande semplicità, ma allo stesso tempo con grande professionalità.
«Per noi il teatro è vita – spiega Emilio Zenato – così come il contatto con le altre persone. Abbiamo pensato a cosa avremmo potuto fare per renderci utili essendo bloccati a casa. Abbiamo pensato in particolare ai più piccoli. E abbiamo avuto questa idea. Inizialmente pensavamo di raccontare le favole ai singoli, tramite video-chiamate whatsapp, a richiesta delle famiglie. Alla fine abbiamo optato per brevi podcast con video-letture da condividere attraverso Radio Rovigo sui social».
Il web, oggi più che mai, è il principale portatore di messaggi positivi e di indispensabile svago, ma anche il principale mezzo per continuare a studiare e lavorare. Il social network, usato in modo costruttivo, diventa il nuovo “focolare domestico” attorno al quale si riuniscono le famiglie. E se c’è una cosa che il virus ci ha insegnato, è proprio la grande potenzialità delle nostre tecnologie, che oggi diventano vitali e che vanno sapute sfruttare al massimo. Senza però sostituirsi, quando possibile, a quegli abbracci che troppo spesso abbiamo rimandato.
Il primo appuntamento con le fiabe in video-lettura è per venerdì 3 aprile – alle ore 15.30 – con la brava Alessandra Baccan che racconterà in modalità “online” la celebre storia de “La principessa sul pisello” di Hans Christian Andersen.