ROVIGO – Torna il tradizionale “Mercatino dei Piccoli”. Il 25 ottobre, in occasione del “Marti franco” della Fiera d’ottobre, i bambini delle scuole cittadine saranno, dalle 9 alle 12, in via Cesare Battisti, con i loro banchetti per la raccolta fondi. Quest’anno, il ricavato verrà destinato all’associazione Faedesfa onlus di Fratta Polesine per un progetto particolare di aiuto concreto alla famiglia di Sophie, la piccola polesana di 11 anni affetta da sindrome di Rohhad.
Entusiasta dell’iniziativa l’associazione benefica della provincia di Rovigo, Faedesfa No profit. Il tradizionale Mercatino dei piccoli del marti franco, nell’ultimo giorno della Fiera d’Ottobre, unisce sotto un comune denominatore più fattori, come quello della solidarietà.
«E poi – dichiara Andrea Pezzuolo presidente di Faedesfa No Profit- è un’occasione unica dove i bambini aiutano altri bambini. Ringrazio di cuore sin da ora, a nome di tutti i soci e del Consiglio direttivo della nostra Associazione, le scuole del Comune di Rovigo e i loro dirigenti, che parteciperanno all’iniziativa e che per l’edizione 2022 hanno deciso di devolvere l’intero ricavato a favore di Sophie, una bambina speciale, che abita in Polesine e che da tempo Faedesfa sta sostenendo».
Sophie, 11 anni, è affetta da una rara malattia la Rohhad, sindrome da obesità a esordio rapido con disfunzione ipotalamica, ipoventilazione e disregolazione autonomica. Al mondo si contano attualmente 100 casi di questa malattia, o poco più. La ricerca medica sulla malattia, che non ha una cura, è in costante evoluzione. Con i genitori la piccola volontaria di Faedesfa si deve costantemente spostare dal Polesine all’ospedale pediatrico “Giannina Gaslini” di Genova per esami approfonditi. I ricoveri della bambina possono durare da una settimana a un mese. La sindrome di Rohhad ha moltissime complicazioni e soprattutto uno sviluppo degenerativo veloce. Ecco perché Faedesfa ha deciso di scendere in campo e continuare a disputare questa importante partita per la vita di Sophie.
Al progetto, a cura di Saverio Girotto dell’Ufficio Eventi, hanno aderito le scuole primarie: “G. Miani”, “Samuele Donatoni”, “Dell’amicizia”, “Papa Giovanni XXIII” e “Duca d’Aosta” .
Un ringraziamento a Cofipo per il sostegno nell’organizzazione dell’evento che si svolge all’interno della Fiera d’ottobre.
Il ricavato dalla vendita dei prodotti del mercatino sarà consegnato direttamente ai beneficiari, il 9 novembre alle 10.30 in Gran Guardia, alla presenza dei rappresentanti dell’amministrazione comunale, degli alunni di ogni scuola partecipante accompagnati dalle insegnanti.