ROVIGO – Il movimento delle «sardine» si sta diffondendo in diverse città italiane. Il gruppo Facebook della sezione rodigina, creato il 20 novembre, è cresciuto rapidamente raggiungendo quota 2.500 adesioni.
Un movimento nato dalla piazza emiliana di «Bologna non si Lega», ormai simbolo di lotta contro il razzismo, l’intolleranza e tutti i sovranismi. Un’opposizione pacifica a tutte le discriminazioni, una manifestazione di solidarietà e una richiesta di collaborazione: queste sono le caratteristiche che il gruppo si attribuisce.
Vietati i post contro i partiti o in favore dei partiti, obbligatorie gentilezza e cortesia. La crescita esponenziale degli iscritti – triplicati in una settimana – mette in luce il bisogno e la voglia di farsi sentire e collaborare «per la pace fra i popoli e le singole persone», a prescindere dall’orientamento politico individuale.
Il gruppo si è dato appuntamento per un flash mob che si terrà sabato 30 novembre – alle ore 17 – in piazza Garibaldi. L’obiettivo è quello di reagire anche a Rovigo contro una politica che fonda il suo messaggio sulla cattiveria e sull’odio verso il prossimo.
Anche in questo caso l’invito è a “nessuna bandiera, nessun insulto, nessuna violenza”, perché “fa più rumore un mare in silenzio che un pirata che urla“.