ROVIGO – Fare il punto sullo stato attuale e sulle prospettive riguardanti la diagnosi e la terapia del tumore della mammella. È l’obiettivo del settimo incontro del ciclo di conferenze di informazione medica “S.O.S. Salute” che si terrà venerdì 1 dicembre a Rovigo, nel salone d’onore di Palazzo Casalini.
L’incontro, intitolato “Carcinoma mammario, importanza della prevenzione”, è promosso dal circolo culturale “Fors Fortuna Vesta – Il Quadrivio”, con il concorso di RovigoBanca.
Per parlare di questa particolare patologia, che in Italia coinvolge oltre 35 mila donne all’anno, e dell’importanza di una diagnosi precoce interverrà il Dott. Antonio Navarro, specialista in Radiologia e Radiodiagnostica.
Il carcinoma della mammella è, infatti, la prima causa di morte per tumore nella donna. Tuttavia si sta verificando un’importante riduzione della mortalità in virtù dei progressi diagnostici, come l’introduzione su larga scala dello screening mammografico, e degli avanzamenti nella terapia medica.
Nel corso dell’incontro sarà possibile, altresì, fare un bilancio sull’entità degli avanzamenti scientifici acquisiti dalla ricerca oncologica, grazie anche all’introduzione di nuove terapie mirate contro specifici bersagli molecolari. La personalizzazione delle cure sembra, infatti, l’obiettivo che, negli ultimi anni, sta guidando la ricerca. Individuare i diversi “ritratti” genetici del tumore della mammella per corrispondere a ciascun profilo un conseguente approccio terapeutico specifico.
Il Dott. Navarro, membro dal 1980 della Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM), è stato primario presso la Radiologia degli ospedali di Lendinara e di Badia Polesine. Dal 1995 ha ricoperto il ruolo di primario di Radiologia dell’ASL 18 Rovigo con sede prima presso l’ospedale di Trecenta, poi dal 1999 presso l’ospedale di Rovigo. Dal 2000 al 2008 è stato direttore di Dipartimento della Diagnostica per Immagine dell’USL 18 Rovigo. In pensione dal 2009, attualmente dirige quale Direttore Sanitario, il Centro Polispecialistico “Rovigo Medica” e si dedica ad attività di volontariato presso la Radiologia dell’ospedale di Kiremba (Burundi), sia come attività professionale di sostegno, sia come attività di formazione del personale locale.
L’invito a partecipare è ovviamente rivolto non solo ai pazienti, ma anche a chi vorrà capire quanto sia importante non sottovalutare alcuni “campanelli d’allarme”.
L’inizio dell’incontro è previsto per le ore 17,30. L’ingresso è libero.