Gelo sui frutteti per ore sottozero: danni seri anche in Polesine

Sotto zero per dieci ore tutta la Pianura Padana. Dal meno 1 della Bassa Padovana a – 4 gradi a Verona nel cuore della produzione frutticola.

Danni su albero da frutta per gelata

ROVIGO – L’improvviso abbassamento delle temperature, che sono scese anche di molti gradi sotto lo zero per oltre 10 ore, ha provocato gelate estese nei campi coltivati anche nella nostra provincia. Pesanti i danni quantificati sulle piante da frutto, soprattutto le precoci. Pesche, albicocche e tutte le altre piante precoci sono finite sotto il gelo, comprese le primizie dell’orto.

«La temperatura è scesa in media a -2puntualizza il presidente di Coldiretti Rovigo Carlo Salvanma in alcune zone, in base alle correnti, si sono sfiorati i -4 gradi. Per il momento sulle piante tardive non si vedono segni di danni; per i kiwi si potrà vedere l’effetto di questo maltempo tra qualche giorno. Siamo molto preoccupati per pesche e albicocche, perché questo problema si aggiunge a tutti gli altri che già abbiamo, uno di quelli che non va dimenticato è la cimice asiatica. Per fare una valutazione più precisa degli effetti di questa gelata è necessario attendere qualche giorno».

È inoltre on line il supporto sperimentale e gratuito dell’Arpav: A.N.gela realizzato dal Servizio Agro-Biometeorologico che consente di ricevere sul proprio telefonino l’sms con le informazioni previsionali riguardanti le gelate tardive.  Basta registrarsi al sito www.arpa.veneto.it/cmt/agrometeo/tabellaDati.html per avere informazioni sull’evolversi della situazione.

Coldiretti Veneto ricorda che ricorrere alle assicurazioni con polizze multirischio e ai servizi messi in campo dai Consorzi di Difesa dalle avversità atmosferiche è sempre determinante per fenomeni di questo tipo.